Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Quanto riuscite a tenere una nota?

  1. #16

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    io a dir il vero col sopèrano (almeno per il momento, e perche sono una pippa) nn faccio tutta sta fatica, ma la supremazia in fatto di agilità nell'emissione loi ha il contralto, anzi aggiungo (ho anche messo un post) che ieri sera ho conosciuto un'arzilla signora saxofonista in un noto locale jazz di Londra, la quale ha sempre avuto un asma, lei il tenore (ovviamente dopo 40 anni di carrriera e di mazzo) lo suona da dio
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #17

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Ciao Flavio, ben venuto nel forum! ;) Io ho sentito che per alcuni problemi respiratori vengono consigliati gli strumenti a fiato (naturalmente bisogna prima sentire il parere di un medico perchè ciò dipende da caso a caso) proprio perchè vengono "rinforzati" i polmoni e aumentata la capacità polmonare. Le prime volte che si suona il sassofono risulta difficile per tutti tenere una nota lunga e ciò dipende soprattutto dalla tecnica (tecnica che si acquisisce con gli anni) e non tanto dalla capacità polmonare in sè. Il sax più "comodo" risulta essere il contralto, il quale non necessita nè di molta pressione (come il soprano) nè di molta aria (ad esempio il baritono) per essere suonato. Con il giusto setup,bocchino abbastanza chiuso e ancia morbida, si riesce a suonare il sax senza affaticarsi troppo. :D

  3. #18
    Visitatore

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Benvenuto!
    Per la salute posso farti solo i miei auguri.Per il sassofono scommetto che ce la fai.
    Se ti trovi in zona PG,SI sud,AR sud,TR nord ti posso anche dare una mano io.
    Ciao
    Gian Paolo

  4. #19

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    benvenuto e quoto Doc.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20

    Re: tenuta nota

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Non riesco a capire che senso abbia il giudizio del venditore a cui ti sei affidato. Credo sia NORMALE all'inizio non riuscire a tenere una nota più di un certo tempo, succede a tutti, anche a quelli più portati, anche perchè nella maggior parte dei casi ancora non si conosce il metodo di respirazione da utilizzare per suonare.

    Quindi: chiedi al tuo medico se effettivamente puoi lanciarti in questa impresa (non sono un medico, ma conosco persone con problemi respiratori a cui hanno proprio CONSIGLIATO di imparare uno strumento a fiato), e poi non lasciarti abbattere da queste cose. La respirazione e la ricerca del suono sono 2 di quelle cose che ricercherai e perfezionerai per tutta la vita; con l'esercizio e lo studio sicuramente ti riusciranno!
    Ma infatti è cosi. Il mio insegnante ha detto e ha ragione, che ogni persona ha un suo metodo di apprendimento. Ovvero, lui ti insegna le cose, ma poi sta a te e in base al modo di elaborarle, metterle in pratica nel modo corretto. Riguardo al negoziante, spero che lui intenda dire che nn potrai spingerti troppo oltre a causa del tuo problema, ma non che sei incapace di fare le cose, quindi nn affidarti a sto tipo e sinceramente cambia anche negoziante. Ascolta il tuo medico curante perché è l'unico che può darti consigli sulla tua salute.

  6. #21

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    ma vaffa! Se vuole può spingersi dove vuole,cosa è il "troppo oltre"?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #22

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ma vaffa! Se vuole può spingersi dove vuole,cosa è il "troppo oltre"?
    Allora, se quel vaffa era riferito a me, ricambio con affetto :bravo: Se uno ha problemi cardiaci può spingersi dove gli pare, a suo rischio e pericolo. Il mio era un consiglio come gli altri, e se non sei d'accordo lo dici con educazione.

  8. #23

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Il problema delle note lunghe investe e continua ad investire granparte dei sassofonisti, il mio parare personale ma poco qualificato è che se veramente hai problemi di"fiato" ovvero di capacità polmonare probabilmente il soprano va un po meglio degli altri , ma questa è la mia impressione che è quella di un autodidatta molto rudimentale e poco esercitato, nel mio caso se una determinata nota sull'alto (es il re basso) la tengo per 7 secondi, sul soprano la stessa nota (stessa diteggiatura ovviamente) la tengo per 11 secondi. So che sono cifre molto basse da ultraprincipiante e vorrei anche sapere gli altri cosa ne pensano o meglio, quanto durano, comunque ritengo siano alla tua portata, la tecnica ha un peso decisivo. Il più grande INBOCCALLUPO per la tua salute
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

  9. #24

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Aggiungo un altro post, ma non so se lecitamente perchè devo far riferimento ad un altro forum, in tal caso invito i Moderatori a rimuovere immediatamente quest'ultimo .
    Su saxontheweb, forum americano, c'è una sezione riguardante i problemi di salute correlati al sax , prova a farti un giro
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

  10. #25

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Rispondendo alla domanda del topic: Una nota nel registro medio la tengo anche 20-25 secondi (dritta e pulita)... Sul registro alto e sul registro basso mi fermo a 15 secondi (perche' non riesco ancora a controllare le note perfettamente)...

    Inoltre voglio quotare un breve tratto del messaggio di stravientu
    Il problema delle note lunghe investe e continua ad investire granparte dei sassofonisti
    Sto provando sulla mia pelle quanto e' vera questa frase... Ci vuole tanto ma tanto studio...
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  11. #26

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    [quote="drake95"]Rispondendo alla domanda del topic: Una nota nel registro medio la tengo anche 20-25 secondi (dritta e pulita)... Sul registro alto e sul registro basso mi fermo a 15 secondi (perche' non riesco ancora a controllare le note perfettamente)...

    Rispondo per quanto mi riguarda : 20-25 sec sul registro medio e anche 2a ottava col portavoce , non quando si usano le palm key(ovvero fino al si acuto) il mio problema è tempi corti dal re basso in giù, mi farebbe piacere sapere gli altri cosa fanno
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

  12. #27

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Io le uniche note che ho difficolta a tenere sono sono dal DO in giu'! E? ovvio cheuan nota bassa sara piu difficile da tenere che una alta, perche diversa e' al colonna d'aria che vibra! piu buchi ho aperti, meno colonna d'aria muovo, (contrariamente a tutti quelli che credono che, piu buchi ho chiusi, piu failmente l'aria non mi scappa dallo strumento! ) E col cavolo, il sax (per chi non se ne fosse reso conto), e' un fiati, e come tutti i fiati lae note basse necessitano di piu aria rispetto alle acute, ergo, con le note basse consumo l'aria piu in fretta e mi durano di meno!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #28

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Io le uniche note che ho difficolta a tenere sono sono dal DO in giu'! E? ovvio cheuan nota bassa sara piu difficile da tenere che una alta, perche diversa e' al colonna d'aria che vibra! piu buchi ho aperti, meno colonna d'aria muovo, (contrariamente a tutti quelli che credono che, piu buchi ho chiusi, piu failmente l'aria non mi scappa dallo strumento! ) E col cavolo, il sax (per chi non se ne fosse reso conto), e' un fiati, e come tutti i fiati lae note basse necessitano di piu aria rispetto alle acute, ergo, con le note basse consumo l'aria piu in fretta e mi durano di meno!
    esatto,e poi il consumo di aria cambia dal baritono,tenore,contralto,e soprano.credo che col baritono fare una nota da 4/4 sia gia dura.io col contralto e nel registro medio,posso suonare 4 battute con un solo respiro,ma la cosa è puramente indicativa.con la respirazione circolare si puo fare molto di piu ,ma questa è un altra questione.
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  14. #29

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    e molto dipende dal suono che produci anche in termini di volume.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #30

    Re: Quanto riuscite a tenere una nota?

    Ovviamente più l'ancia è dura meno durata ha la nota e penso lostesso con becchi molto aperti:questi ultimi necessitano di più aria
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 6th February 2014, 20:17
  2. Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 18th August 2010, 11:53
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 18:27
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th December 2008, 20:08
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19th December 2008, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •