Allora..premesso che nn conosco nessun sassofonista(eccetto Papetti) mi sapreste dire quali sono secondo voi i sassofonisti migliori di tutti i tempi(naturalmente parlo di sassofonisti che suonano il sax alto in Mib) grazie ciao
Allora..premesso che nn conosco nessun sassofonista(eccetto Papetti) mi sapreste dire quali sono secondo voi i sassofonisti migliori di tutti i tempi(naturalmente parlo di sassofonisti che suonano il sax alto in Mib) grazie ciao
Charlie Parker....
Tenore Conn CHu Berry (1929)
Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m
Da grande voglio fare il pancherocher
sull'alto penso proprio che Charlie Parker non abbia rivali...
:yeah!)
Alto Yamaha 82z UL del 2007
Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3
Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3
...apparte meOriginariamente Scritto da Saxwilly
![]()
♪ A. Selmer SAII 80 (1991)Francois Louis Spectruoso Signature SP205
♪ T. Buescher True Tone stencil (192x)
Pillinger NYT HB 8 reworked by SB♪ Ewi Solo
Charlie Parker, Eric Dolphy, David Sanborn, Kenny Garret, Johnny Hodges, Stefano di Battista...
Solo i primi che mi sono venuti in mente :D
Tenore
YTS-82z
Bronze Berg Larsen 110/2
Vandoren 2 e 1/2 zz
Contralto
YAS-25
Selmer s80 c*
Vandoren 3 e 1/2 zz
Sicuramente il re del sax alto è stato Charlie Parker.
Suo contemporaneo, ma con uno stile totalmente differente, è stato Paul Desmond, ottimo suono e fraseggi impeccabili.
Prima di Parker come altosassofonisti da ricordare certamente Chu Berry (penso sia difficile reperire materiale audio) e Lester Young.
Parlando sempre di jazz mi vengono in mente Eric Dolphy e Lee Konitz...ascolterei qualcosa anche di Kenny Garrett e soprattutto David Sanborn, sicuramente il più influente di tutti dopo Charlie Parker, soprattutto per quel che riguarda la musica moderna.
Fausto Papetti è solo la punta dell'iceberg (senza offesa), ci sarebbero una marea di altri saxofonisti, ad esempio Stefano di Battista e Francesco Cafiso fra gli italiani a noi contemporanei.
Buon ascolto!!! :grin:
E Benny Carter, Art Pepper, Rosario Giuliani, Cannonball Adderley, Ornette Coleman, Phil Woods!
Tenore
YTS-82z
Bronze Berg Larsen 110/2
Vandoren 2 e 1/2 zz
Contralto
YAS-25
Selmer s80 c*
Vandoren 3 e 1/2 zz
steve coleman, greg osby, arthur blythe, bunky green, jackie mclean: massimo urbani... julius hemphill, tim berne? john zorn!
fausto papetti super comunque. o è più potente johnny sax?
Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
Baritono R&C R1 Jazz
Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4
clarinetto basso Leblanc
clarinetto contralto Noblet
flauto traverso Jupiter DeMedici
Grazie mille per avermi risposto......infatti nn conoscevo alcun sassofonista al di fuori di Papetti e sapevo per certo che nn era l'unico....grazie ancora per le informazioni
Ti dico i miei preferiti:
Massimo Urbani
Cannonball Adderley
Kenny Garret
Stefano di Battista
Charlie Parker
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)