Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quali sono le migliori ance per sax alto?

Quali sono le migliori ance per sax alto?

salve a tutti,
    ho cercato ma non ho trovato nessun topic per questo argomento.

volevo chiedervi, secondo voi quali sono le migliori ance per sax alto?
    anche pensando alla qualità-prezzo?

io ho provato soltanto le valdoren e non posso fare nessun paragone.

vorrei provare qualcos'altro.

grazie
    Contralto: yamaha yas 275

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: Quali sono le migliori ance per sax alto?

come ti diranno tutti non esistono le ance migliori, devi provarle e cercare di trovare il giusto equilibrio tra il bocchino che usi e l'ancia che devi accoppiare...tendenzialmente ci sono delle caratteristiche sonore e di resa in base alle quali puoi orientarti, per esempio io suono sull'alto un Ottolink HR e metto ance rigotti, il bocchino è tendenzialmente medioso-scuro, le ance mediose brillanti, se mettessi le La voz, ance buonissime, avrei meno brillantezza, questo sempre a livello personale...
    sul tenore, ho un bocchino Ottolink STM dal uono ugualmente medioso-scuro e metto le rigotti che si completano bene, ma quando ho provato il Florida, che è molto più potente e medioso tendente al chiaro, ho messo le lavoz che hanno compensato al meglio, aggiungendo un pò di bassi...devi provare...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Come dice danyart e' una questione di gusto personale; ad ogni modo potresti provare le rico, o anche le rico royal.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Faccio una premessa, sono un principiante. Per quanto riguarda la mia esperienza con le ancie, non dico di aver speso più di ance che di sax ma poco ci manca. Non so perchè ma ho l'impressione che le ance variano la loro risposta di giorno in giorno, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito? :slurp: :half:
    Contralto: yamaha yas 23
    Bocchino: Vandoren V5 A28
    Ance: Rico Royal n°3
    Legatura: BG Flex

La risposta dell'ancia varia al variare dell'umidità e della temperatura.
    Ma oltre a questo anche variano anche alcune "proporzioni di forma" dell'ancia... per quanto detto sopra (in realtà il nesso causa effetto è il viceversa)-

E quindi?
    Quindi dal punto di vista pratico per avere la migliore resa bisognerebbe suonare l'ancia in condizioni di temperatura e umidità costanti... cosa che è impossibile.
    Aiuta molto suonare nelle stesse condizioni di umidità e questa cosa di può fare bagnando/umettando l'ancia con acqua prima di suonare.
    La saliva non è un buon "solvente" per umettare l'ancia... perchè è un solvente organico con tutte quello che ne consegue.

Altra cosa... una legatura che esercita sull'ancia una pressione costante può aiutare molto la resa stessa dell'ancia sul bocchino.

Queste sono valutazioni fisiche... valgono per qualsiasi tipo di ancia di canna.
    Poi ci sono delle caratteristiche dell singola ancia che possono variare, che sono indipendenti da fattori esterni (come per esempio la precisione con cui è stata tagliata l'ancia e la costanza di questa precisione all'interno del pacchetto di 5/10 ance).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)