Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Yas275 vs 32 vs Amati Kraslice vs MG Vintage vs CG Conn

Yas275 vs 32 vs Amati Kraslice vs MG Vintage vs CG Conn

Salute a tutti. Sono un neofita ultrasessantenne che da qualche mese si è avvicinato al fantastico mondo del sax dopo aver ricevuto in regalo un "cinese". Adesso ho maturato l'idea che è tempo di passare ad uno strumento meno indecente. Potendo contare su un budget non elevatissimo ho preso in considerazione l'ipotesi da Voi suggerita di optare per uno strumento usato più performante rispetto ad un nuovo di uguale costo. Girando fra le varie proposte di vendita ho trovato qualche yas 275 ed un Amati super classic per circa 400 euro alcuni Yas 32 descritti "come nuovo" a circa 700 - 800 euro. Io sarei orientato per uno di questi ultimi, se confermate la correttezza della mia scelta. Infine ho notato un C Melody C G Conn dagli USA a circa 200 euro e degli M&G Vintage nuovi a 850 euro. Grato per i consigli che potrete darmi, rinnovo i saluti, e buona musica a tutti
    Giacomo
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

Re: yas 275 vs 32 vs amati kraslice vs MG Vintage vs CG CONN

ciao tardivo e benvenuto(spero tu non ti riferisca all'età anagrafica perchè quella non conta nulla quando si fa musica ;) ). allora ti posso dare la mia opinione...lo yamaha 275 nuovo è un bel sax, c'è poco da dire: meccanica molto buona e robusta, suono equilibrato e gestibile, timbrica bilanciatissima(poi sono gusti, ma gli yamaha sono famosi per essere molto neutri quindi in pratica il suono lo fai tu). l'amati super classic ce l'ho in firma, (anche se è di qualche anno fa) . è onesto ma è sicuramente inferiore allo yamaha (io lo uso come muletto). gli yas 32 sono i vecchi intermedi della yamaha (il corrispettivo degli attuali 475)..ottimi pure loro ma il prezzo è un po alto soprattutto se lo confronti ad un buon 275 usato (che trovi a circa 500 euro) con il quale condividono molto (insomma sono strumenti simili se non per qualche miglioria della serie intermedia ma nulla di eclatante). il c melody lascialo perdere perchè è uno strumento completamente differente (si tratta di un sax in do e non in mi bemolle quindi tutto un'altro taglio rispetto al contralto). gli M&G non li ho provati ma qui sul sito troverai molte indicazioni da gente che ne sa più di me su questi sax ;)
    io di mio posso consigliarti un 275 o anche un 25 (che è il modello precedente ed è praticamente uguale) usato che con 400-500 euro te lo porti a casa...
    tutto questo ovviamente IMHO
    :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Grazie. Suggerimento utilissimo.
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

ciao
    si,gli yamaha son buoni,controlla le condizioni e vai tranquillo,per quel che riguarda il c melody conn si tratta d'un gran sax,ma,a quel prezzo,temo che sia un pò giù e,inoltre,come t'ha detto red, si tratta d'un sax in do,taglio ormai desueto che potrai comprare per dire di averli tutti....un giorno o l'altro. Dai un'occhiata sul mercatino e vedrai che qualcosa trovi,prova a sentire anche i vari Ripamonti,M.G.,Sequoia etc...se trovi ad un prezzo conveniente per te,a me paiono superiori come suono rispetto agli yamaha da studio.(uno yas 25 ce l'ho anch'io e non sono male comunque).
    il nero :saxxxx)))

Scarta l'Amati Classic è uno strumento datato, made in rep. Ceca, la Amati ha avuto più successo con gli ottoni ed il target era la banda quindi strumenti robusti, senz'altro il sax necessita di qualche intervento di manutenzione ed il prezzo aumenta. Nell'usato gli Yamaha 32 (però con euro 700/800 acquisti usati la serie attuale 475 che monta il collo dei professionali YAS62...) ed anche i recenti 275 sono strumenti facili ed immediati.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Ho anche sott'occhio un King anni 70 (cosa na pensate?) A circa 700 euro, ma credo che alla fine optero' per lo Yas 32 o in subordine il 275.
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

in genere la king negli anni '70 ha prodotto sax non all'altezza del marchio..i king quelli buoni sono i vari super 20 e zephir per dire i primi due che mi vengono in mente....posso sbagliare ma per un king anni '70 700 euro mi sembrano troppi
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Ciao Giacomo,benvenuto,dato l'eta ti consiglio il C Melody,non ascoltare i giovani,e' un gran sax,semplice e pratico,puoi suonare con gli spartiti per fisarmonica,mandolino,chitarra ecc. prendilo e se hai difficolta' posso aiutarti a sistemarlo. Ezio

grazie a tutti per i consigli. alla fine ho preso uno yas 32 a 700 euro. lo strumento mi è stato garantito come pochissimo usato ed in ottime condizioni. mi dovrebbe arrivare fra 3 - 4 giorni. vi terro' informati delle prime impressioni appena lo avrà provato.
    ho visto su ebay che i c melody sono abbastanza diffusi nel settore vendite negli USA, a prezzi stracciati (sicuramente in condizioni non molto brillanti): prima o poi un pensierino mi sa che ce lo farò.
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

complimenti per l'acquisto allora....il 32 è un'ottimo strumento e ti darà di sicuro delle soddisfazioni. ora non ti resta che soffiarci dentro e farci sapere come ti trovi :ghigno:
    Alto Selmer Mark7

Finalmente ho potuto provare il mio nuovo yas 32. Molto bello e facile, bella timbrica e buona intonazione (almeno per i miei limitati parametri di valutazione). ho qualche difficoltà nei toni più bassi (dal do in giù), pensate che possa essere legato allo strumento, o è una mia inadeguatezza?
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

Complimenti per l'acquisto :yeah!)

Citazione Originariamente Scritto da tardivo
    ho qualche difficoltà nei toni più bassi (dal do in giù), pensate che possa essere legato allo strumento, o è una mia inadeguatezza?
    Con il tuo strumento precedente avevi gli stessi problemi?

Comunque per assicurarti che lo strumento sia ok, che da quanto ho capito hai comprato usato, considerato che sei del messinese puoi farti un giro da Sanfilippo e gli fai dare una controllatina ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

CIAO
    e comunque le note sotto al do basso,se le vuoi suonare piano o,peggio ,pianissimo sono note difficili da fare bene e un pò di studio ci vuole,comunque una controllatina alla perfetta tenuta di quei tamponi non costa molto.
    il nero :saxxxx)))

complimenti per l'acquisto , conterraneo (sono della provincia di siracusa) :ghigno:
    quoto quello che dice Sal (altro conterraneo), magari i tamponi non chiudono bene (cosa non infrequente nè preoccupante) e in ogni caso, come detto dal nero, sono note difficili da controllare ;)
    Alto Selmer Mark7

Grazie a tutti per i suggerimenti e gli incoraggiamenti. In realtà ho riprovato con il comet e noto una maggiore facilità ad entrare anche nei toni bassi. certo le caratteristiche sonore sono molto differenti, ma alla fine una occhiatina al laboratorio finirò con il fargliela dare. intanto me lo voglio godere così com'è per un pò di tempo, almeno finchè non mi passa l'ubbriacatura per il giocattolo nuovo
    CONTRALTO YAMAHA YAS 32
    RICO ROYAL 2.5

CONTRALTO COMET
    RICO ROYAL 2.5

CLARINETTO SELMER BUNDY
    BOCCHINO BUFFET CRAMPON
    VANDOREN 2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)