Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Aiuto per configurazione impianto live

Aiuto per configurazione impianto live

Ho un serio problema che solo con il vostro aiuto posso sperare di risolvere.
    In breve, mi diletto a suonare da solo il sax utilizzando basi midi caricate sul mio computer ascoltandomi direttamente o in cuffia e ogni tanto "esibendomi" a conoscenti e amici in qualche festicciola privata.
    Da qui i miei problemi!!!!!
    Infatti non riesco a trovare una configurazione dignitosa per ottenere musica con un buon grado di qualità perchè chiedendo qua e là ho fatto numerosi acquisti costosi e sbagliati (ad esempio una roland expander xv-2020 ,di cui non so che farne e che dovrei decidermi a vendere, oltre ad altre attrezzature simili tipo cuffie rivelatesi inadeguate e componenti per effetti sonori anch'esse inadeguati).
    Ora dico basta!!!!!
    C'e' tra voi qualcuno che molto semplicemente sappia dirmi come configurare questo mio impianto con un grado di qualità soddisfacente?
    In premessa vi dico cosa potrebbe forse essere recuperabile (ma ditemi voi, perchè se necessario cambio anche questo):
    - due casse FBT pickup k100
    - mixer FBT pickup 8a (grande fruscio di fondo e scarse prestazioni)
    - microfono LEM L300 wireless system (ma se siete d'accordo vorrei acquistare un RODE NT2A).
    Non vi enumero tutta la serie di paccottiglie per gestire effetti e registrazioni.
    Allora, sono nelle vostre mani, nel senso che mi aspetterei un sintetico consiglio da chi ne capisce su come comporre il tutto recuperando come detto (ma solo se si ritiene utile), qualcosa della mia attrezzatura.
    Chi si prende cura del mio problema???????
    Ringrazio anticipatamente.

Re: Aiuto per configurazione impianto home-recording

Titoli chiari e minuscoli per favore. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Permettetemi, signori, di manifestarvi tutta la mia delusione.
    A tutt'oggi non ho ricevuto alcuna indicazione.
    E' forse la mia richiesta complicata?
    O semplicemente una richiesta di aiuto non desta in voi alcun interesse?

Ciao lellozav, io non ti ho risposto perche' non mi e' chiaro quello che chiedi ed ho pensato che lo avrebbe fatto qualcun altro con le idee piu' chiare.

Visto che non lo ha fatto nesuno, vediamo di fare chiarezza. Parli di home recording, ma poi mi sembrta di capire che invece vuoi fare delle cose live. Prima di tutto bisogna chiarire questa cosa: vuoi registrarti o vuoi fare live?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Re: Aiuto per configurazione impianto live

Innanzi tutto grazie per la tua cortesia.
    In effetti di norma suono a casa da solo. Quindi ,immagino che la configurazione debba essere:
    Computer ( per le basi e per il programma di notation);
    Un buon microfono;
    Una buona cuffia;
    Un qualcosa (presonus?????) che mi gestisca l'output midi del computer, il microfono e qualche effetto ma che possa anche farmi registrare;
    E, infine, penso un mixer con le casse .
    Tenendo presente quello che ho, ma che come ho detto non e' vincolante, come posso configurare il tutto per ottenere un discreto livello?
    Penso che con una simile configurazione potrei fare tutto, ovvero suonare da solo, registrarmi e, quando capita, suonare a casa di amici.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti, ti ringrazio nuovamente.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Se suoni da solo e non necessiti di molti ingressi/uscite, puoi gestire tutto con la sola scheda audio e come software Ableton Live che è molto valido anche in Home Recording.

L'utente Placebo qualche giorno fa chiedeva info su una buona scheda audio per Registrare in Casa e proprio ora mi son ricordato che qualche mese fa acquistai per un'amico una Roland UA-4FX a circa 120€.
    Secondo me è una buona scheda senza troppe pretese con una latenza molto bassa e all'occorrenza integra diversi effetti interessanti.

Per quanto riguarda le casse dipende molto dalle dimensioni dell'ambiente e tieni presente che in piccoli locali il sax non necessita di amplificazione per via della sua naturale proiezione, per cui per utilizzare gli effetti in quei contesti dovresti suonare molto piano eheh!

Anche per le cuffie dipende ... se le usi solo come Monitor nei Live, penso che i modelli della Sennheiser da 25-40€ siano già sufficenti, mentre per l'Home Recording (in ogni caso sono consigliate le casse), ti occorrerebbero cuffie neutre che non colorino il suono, altrimenti in registrazione verrebbe sfalsato tutto.

Mentre i microfoni vi sono diverse tipologie, a condensatore, dinamici, a clip, o fissi, il tutto è prettamente legato all'utilizzo che se ne vuole fare, quindi ti consiglio di utilizzare il tasto "Cerca" pechè il Forum offre molti argomenti in merito.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Se vuoi registrarti in casa ti serve:

- Computer (che hai);

- Una buona scheda audio, come ha giustamente detto Isaak, che abbia almeno un ingresso XLR con phantom (100/200 E).

- Un microfono decente (budget ad libitum, da 150 E fino a ben oltre i mille) io direi decisamente a condensatore; io pur avendo un OTTIMO microfono da asta a condensatore, alla fine mi trovo benissimo con una clip ATM-350 (circa 200 E).

- Un sw per suonare le basi e registrare, io ad esempio uso CUBASE. Un buon prodotto free e' "Audacity".

- Casse e/o cuffia "monitor", ovvero che non colori il suono. Io come casse ho le GENELEC che consiglio senza riserve, se il budget te lo consente (le mie, piccole, circa 500E). Una ottima cuffia monitor e' la AKG 240 (circa 100E). Una cuffia, quale che sia, ti serve comunque perche' cosi' quando registri non usi le casse ed eviti rientri nel microfono.

Il mixer, per registrare in casa, non serve e qualsiasi cassa o cuffia che non sia "monitor" non ti consente di fare un minimo di editing in post processing.

Di live non me ne intendo, quelle pochissime volte che mi capita di suonare fuori fa tutto il service.
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Lasciatemi dire.....è veramente bello avere amici.
    Allora, provo a riepilogare se ho ben capito chiedendo scusa perchè non sono un utente qualificato, come evidente, ma vorrei
    con il vostro aiuto ottenere risultati discreti convinto che le cose restano e i soldi spesi si dimenticano in fretta.
    Dunque:
    - il computer portatile e le basi midi (che ho già);
    - una scheda audio Roland UA-4FX ( o potrebbe esserci di meglio?);
    - un microfono (potrebbe andare questo RODE NT2A di cui ho sentito parlare?);
    -un software "Audacity" per registrare (ma la scheda audio non ha un suo software?)
    - una cuffia "monitor" (cosa vorrà dire?) AKG240;
    - un mixer e le casse (penso al riguardo che potrei utilizzare quelle che ho, ovvero le FBT che ho citato nel mio primo messaggio);

Se ricevo una vostra conferma , tutto quello che non ho me lo faccio portare da Babbo Natale (il mio ha discrete possibilità di spesa);

Avanzerebbe di significativo delle cose che ho questa Roland Expander XV- 2020 che ho ben pagato ma frutto di un errato consiglio.
    Datemi conferma, per favore, e tra qualche giorno vi farò sapere come è andato il tutto.
    Ancora grazie.

Per il microfono io lascerei perdere il Rode perchè è troppo brillante.... funziona su voci particolarmente ostiche, ma sugli strumenti a fiati uno microfono troppo brillante è un problema.

Per le cuffie... lascia perdere la AKG, se vuoi un paio di cuffie trasparenti prenditi le Sennheiser HD-25 SP (che costano meno di 100€, il modello "non SP" costa 170€ ed è probabilmente la miglior cuffia sul mercato... per avere prestazioni migliori tocca andare su cuffie da 500/600€).

Il mixer che hai va benissimo però le casse sono passive e quindi ti serve anche un (amplificatore) finale.
    Il routing è questo: mixer ---> amplificatore ---> casse passive
    Se le casse erano attive... non serviva il finale: mixer ---> casse attive.

Se vuoi risparmiare compra su StrumentiMusicali.net o ancora meglio su Thomann. :zizizi))

Rispondo per la parte recording.

> una scheda audio Roland UA-4FX ( o potrebbe esserci di meglio?);
    Non la conosco, quindi mi chiamo fuori.

> un microfono (potrebbe andare questo RODE NT2A di cui ho sentito parlare?);
    Non lo conosco, per quel poco che ho visto in rete (30 secondi) potrebbe andare bene, poi bisogna vedere se con gli stessi soldi puoi trovare di meglio. Mi chiamo fuori anche da qui. Qui ci vorrebbe tzadik. (EDIT: che nel frattempo e' apparso! :lol: )

> un software "Audacity" per registrare (ma la scheda audio non ha un suo software?)
    Il sw fornito con la scheda audio di norma serve per la gestione della scheda. Audacity e' un sw di riproduzione/registrazione: riproduce un file audio e contemporaneamente registra quello che tu suoni. In un secondo momento ti permetta' di mixare le due tracce audio per ottenere il tuo clip finale. Pero'... c'e' un pero'! Audacity non gestisce i MIDI. Quindi devi trovare il sistema di trasformare i tuoi MIDI in file audio. Anche qui ci sono prodotti free, ma per ottenere una buona resa audio da file MIDI hai bisogno di VST decenti... qui si apre un mondo. Io uso CUBASE, che ti potrei anche passare, ma ti devi studiare centinaia di pagine di manuali in inglese. Io per imparare ad usarlo ci ho messo piu' di un mese, e sono (o almeno ero) un informatico. E comunque il problema dei VST resta.

> una cuffia "monitor" (cosa vorrà dire?) AKG240
    Il termine "monitor", usato per casse e cuffie, sta ad indicare che la risposta in frequenza e' particolarmente piatta. Se tu prendi 3 cuffie, o 3 coppie di casse stereo anche di ottima marca, ti suoneranno in 10 modi completamente diversi. Se prendi 3 cuffie o 3 coppie di casse "monitor" suoneranno in maniera simile. Poi anche qui ovviamente ci sono differenze. Io pero' se ascolto un brano con le GENELEC e switcho sulle cuffie AKG sento lo stesso "sound", e stiamo parlando di casse vs. cuffie. La caratteristica "monitor" e' utile perche' quando cercherai di equalizzare quello che hai registrato avrai un punto di riferimento piu' o meno standard. Diciamo che le tue casse/cuffie saranno il tuo "metro". Se hai delle casse/cuffie normali non saprai mai quanto e' lungo il tuo metro. Il pezzo potrebbe suonare benissimo sulle tue casse e fare schifo su altre. Calcola che a parita' di livello qualitativo, cuffie/casse "monitor" non costano piu' delle altre: tendono anzi a costare meno (per motivi commerciali e non tecnici).

- un mixer e le casse (penso al riguardo che potrei utilizzare quelle che ho, ovvero le FBT che ho citato nel mio primo messaggio);

- Il mixer non dovrebbe servirti, e mentre registri sarebbe meglio usare le cuffie per evitare rientri nel microfono. Per riascoltare puoi senz'altro usare qualsiasi coppia di casse, a patto che siano attive.

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Se prendi 3 cuffie o 3 coppie di casse "monitor" suoneranno in maniera simile.
    È una questione di timbrica anche lì...
    Negli studi di registrazione... hai una serie di casse per fare i suoni, una serie di casse per fare mixaggio e poi una serie di casse per fare il mastering.

Sulle Genelec suona tutto troppo bene... e questo è il motivo perchè (per esempio) non vanno bene per fare il mastering.

Poi ovviamente dipende dal modello le Genelec che si riescono ad apprezzare sono i modelli da 8040 in sù (i modelli più piccoli sono della stessa qualità per se il cono è troppo piccolo non puoi aspettarti miracoli... magari hai un buon ascolto per un orchestra classica ma se vuoi ascoltarti un brano di Bob Marley non te lo godi).

Perche', dopo attente considerazioni, ho scelto le GENELEC?

Perche' erano le uniche con i coni protetti da una bella maglia in acciao :yeah!) . Ed io gia' immaginavo il cartocetto sparato a tradimento che si sarebbe infilato nel cono di qualsiasi altra cassa avessi scelto. Quando hai due o tre figli in eta' da cerbottana le considerazioni acustiche passano molto in secondo piano ::

Beh... le motivazioni giustificano "totalmente" la (ottima) scelta! :ghigno:

Siete bellissimi!!!!!

sto iniziando a capire qualcosa, anche se la confusione per me è inevitabile.
    A questo punto , immaginando di salvare il mio mixer e le mie casse (oltre al mio portatile ed alle mie basi midi che mi occorrono anche per leggere la partitura della linea melodica), chi si prende la responsabilità di dirmi cosa devo andare a comprare nei prossimi giorni?
    Dico questo perchè non sono nelle condizioni di discernere ma ho solo voglia, con il vostro consiglio, di non fare cazzate e di avere qualcosa di discreto per le mie illustrate esigenze.
    Quindi non voglio scegliere ma solo eseguire quello che mi dite di fare.

P.s. parlavo del microfono RODE solo perchè se andate su yutube e impostate come ricerca "crazydaisydoo" viene fuori un sassofonista che è un vero piacere ascoltare e lui utilizza questo microfono.

tzadik....non toccarmi le cuffie AKG.!!!!!!!! Io uso da decenni le K240 (adesso ho anche le MKII) che sono semplicemente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-i !!!! :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)