Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Posizioni alternative del Sib e del Re.

Posizioni alternative del Sib e del Re.

Studiando nel londeix la scala di si minore ho trovato scritto sotto la nota la# TA all'andata e P al ritorno.La mia maestra mi ha spiegato il significato dei due simboli ma la posizione P l'ho trovata molto scomoda non solo nelle scale, per la sua posizione.Voi la usate spesso questa posizione o la evitate?
    Invece,per quanto riguarda il re,la mia insegnante (stiamo studiando il techni-sax)mi ha consigliato di usare il C2.Questa posizione non è sembrata molto agevole studiando a casa.Per voi?

Per chi non conosce questi nomi:
    TA:un La più la chiave più bassa delle tre vicine al fa#acuto(è quella classica che io uso per il La#,che non sapevo come descrivere);
    P:un Si più la piccola chiavetta che si trova sotto.
    C2:solo la chiavetta che si trova sopra il si(quella per il fa frontale).

Spero che capiate dalle mie descrizioni.
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

Re: Posizioni alternative del Sib e del Re.

Ciao... Non so se olmio contributo possa aiutarti tanto... Però... La posizione TA la trovo invece molto comoda nelle scale salendo cromaticamente dal la (tengo fermo il la e aggiungo la mano destra)... La posizione P invece correttamente mi sembra comoda scendendo dal do superiore suonato non con il medio sx e basta ma non tutte le chiavi chiuse... In tal modo non sono costretto a fare un passaggio "sforbiciato " tra medio e indice (do/si dove la scala scende e le sita "salgono"), ma passo da indice sx piu "tutte le altre dita" a solo indice (che completa col la#)...
    Per il re sei sicuro che c2 sia la chiave che dici?... Magari ho capito male quello che dicevi, ma per me é la chiave laterale sx piu bassa ... E se é così non é così scomoda sulle scale... La trovo piu difficile nel passaggi di terze e quarte (si/re la/re...)
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

la posizione alternativa di Bb la utilizzo spesso sugli arpeggi degli accordi dove compare la nota.
    tipo C7 ecc...
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Correggo:il c2 è quello del re acuto.

Dipende che cosa devi fare/suonare. Io trovo comode tutte le posizioni da te citate, ma in ambiti diversi; per esempio, spesso nelle scale utilizzo la Ta anche nel ritorno perchè mi trovo più comoda (il passaggio do - sib discendente mi riesce meglio con la Ta). La c2 per il re la utilizzo solo nei passaggi veloci e nei trilli, perchè non mi entusiasma proprio il suono che esce (però in teoria sarebbe molto comoda). Guardati bene una tavola delle posizioni però perchè non è quella che dici tu...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Si si ho sbagliato.Comunque Ta io la uso spesso per il la# mentre l'altra no.

Io per il Bb ormai uso quasi sempre la P, a meno che non sia un pasaaggio per il quale sarebbe "impossibile" (ed allora uso la Ta, ma dipende dalla nota di destinazione e se è un trillo, insomma dipende....).
    Il Re invece preso con la chiave del Re acuto (quindi senza portavoce) ha un suono così brutto che non ci penso nemmeno.....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Credo sia importante imparare ad usare il P e il Ta allo stesso modo, sono tasti di "vitale importanza". Inoltre è giusto essere a proprio agio con tutte le possibilità dello strumento.
    Per quanto riguarda le posizioni laterali, hanno una timbrica talmente diversa dalle posizioni "naturali" che non ne abuserei. Le utilizzerei solo nel caso fossi costretto (trillo do-re), quando espressamente richiesto dallo spartito (cambio di timbro in musica contemporanea), o in casi particolari, a gusto dell'esecutore, per ricercare un particolare effetto timbrico.

In ogni caso sono convinto vadano usate con parsimonia e buon gusto... sennò pare un oboe!
    Contralto R&C Ottone grezzo
    Tenore R&C in rame e argento
    Baritono R&C Argento.
    Soloist Long Shank '80 C**
    Becco per Tenore "G. Maurino" R1 (apertura 2,64)
    Becco per Baritono "G.Maurino" 9*

Quoto sia Filippo Parisi sia Stefano Ensabella che la pensano in maniera molto simile tra loro e anche a me, le posizioni alternative o di "compenso" come le chiamava il mio vecchio insegnante di clarinetto (strumento che ne ha molte di più rispetto al sax) vanno usate con parsimonia e solo in passaggi di particolare velocità/difficoltà dove la peggiore sonorità è poco avvertibile, anche se c'è chi ne abusa, addirittura ho visto, e purtroppo sentito, suonare, il do# centrale, quello del terzo spazio sul pentagramma per capirci, non a vuoto ma con la posizione di quello basso (tutto chiuso) con il portavoce, :muro(((( :: non si poteva sentì !!!
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)