Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Sostituire l'anello della tracolla sul fusto.

Re: Sostituire l'anello della tracolla sul fusto.

ALLORA. premesso che non voglio responsabilità su questa cosa, io l'ho fatta e mi pare vada BENE ma non posso grantire il risultato.
    ACCIAIO RAPIDO BOSTIK: piastrina incollata e lascoata seccare 24 ore. MI sono messo la tracola e ho tirato (con tutto il corpo) con tutta la forza tenendo il fusto con le due mani.. non ha fatto il mnimo movimento.. mi pare OTTIMO. Io la uso così..s e succederà qualcosa vi aggiornerò...

LA COSA OTTIMA è che con questo sistema no c'è in realtà bisogno di smontare nulla.. è infatti possibile ricostrire l'anello direttamente in posizione (ad averci pensato prima..).. quando è secco si può lasciare così (ha un effetto visivo tipo ceramica grigia.... non è male) o si può cartarlo e verniciarlo (oro o argento)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Se funziona su un baritono funziona su tutto!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

boia, ho tirato così forte che mi son fatto male alla schiena!! :-(
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Occhio alla fregatura!!!! Per lavoro ho testato decine di resine acriliche epossidiche poliuretaniche per unire vari materiali plastici ceramici e metallici, facendo test di trazione e distacco nel tempo e dopo lievi stress termici dei provini.
    A incollaggio fresco sono quasi sempre eccellenti ma dopo invecchiamento (anche solo qualche mese) o stress termico cedono all'improvviso :\\: . Quelle che chiamano acciaio rapido in genere sono colle epossidiche che polimerizzate diventano molto dure e lavorabili ma l'aggrappaggio prima poi cede sopprattutto se la superfice incollata è piccola.
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

è un po' la mia paura, per quelllo ho specificato che non voglio responsabilità e che vi terò aggiornati sugli sviluppi. Mi da sicurezza il fatto che la bostik grantisce piu' di 100kg per cm... e qui stiamo parlando di 6Kg, e che grossi stress termici su un sax nn dovrebbero esserci... (ma meccanici e di vibrazione sì, parecchi)

comunquie e questa è la cosa importante per gli altri utenti che hanno il mio problema INIZIALE ovvero l'anellino finito... questo materiale sembra essere ottimo per la ricostruzione (senza dissaldarlo)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ma la fai finita di giocarci e lo suoni un pochino ovvia..........

macchè prima c'ho da baloccarmici ancora un po'! :-)
    più che altro devo abituarmi alla diteggiatura diversa da tutti i mie sax (più chea ltro sib alto e fa# altissimo)

a parte icchiasso. Vi confermo che PER SOSTITUIRE LA SALDATURA questo meteriale non è adatto! alle mie prove di oggi si è staccato! Lo porterò a saldare!!! ad adesso sembra inverce confermata la soluzione per ricostruire l'anello consuamato
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ti sei fatto del male alla schiena per niente! ;)

(Il ghigno dell'avatar di Marco66 aveva già anticipato la fine delle colle)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Tutto è bene quel che finisce bene!
    Ottimo collaudo comunque, d'altra parte era colla mica cera e Cagliostro non è mica Icaro :ghigno:
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

Ho scopero come fare a afra bene la saldatura: portatela a chi la sa fare!! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Il problema delle colle epossidiche è che non hanno la stessa variazione dimensionale dei metalli, e un sax è soggetto a variazioni non indifferenti, specialmente in inverno quando si accende e si spegne il riscaldamento, per non parlare del portarlo fuori se si va a suonare, quindi sono destinate a durare poco.
    Poi, affidargli l'unico punto che tiene il sax sospeso è eccessivamente ottimista da quello che le esperienze di vita vissuta testimoniano.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)