Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Miglior riparatore per MarkVI vicinanze Torino

Miglior riparatore per MarkVI vicinanze Torino

Forummisti!

Mi ritrovo nuovamente a scrivere dopo diverso tempo sulle pagine di questa finestra di culto e conoscenza a me tanto cara in una occasione - ahimé - triste e angosciante.

Trovandomi ieri (ultimo giorno dell'anno) a suonare per un veglione in un agriturismo dalle mie parti, montato di già impianto e strumentazione, lasciai il mio saxofono microfonato appoggiato tranquillo sul suo stand, relativamente al sicuro da passaggi incauti e mortiferi.

Quand'ecco che, come fulmine a ciel sereno, una delle più meravigliose creature di nostro Signore fa la sua comparsa, e precisamente appare correndo come uno sciamannato da dietro alla batteria. Hop! un balzo e supera la sacca delle bacchette del batterista, hop! un altro salto e NON supera la spia del batterista. Ecco, pensai, ora si ammazza...

Indi mi gettai in soccorso della povera bestiola, sperando di evitarle un trauma. Non mi accorsi però che non cadendo subito ma proseguendo per qualche passo nella sua corsa folle andò a impattare (sisì, lo sapete già, dai) esattamente sul mio saxofono, tranquillo e beato che aspettava l'inizio del concerto sul suo sostegno.

Riuscii a salvare il pargolo da un trauma così pericolosamente rischiato, ma appena vidi il risultato del suo vago peregrinare (in corsa) il primo istinto fu quello di sopprimerlo, possibilmente con dolore.

I danni che ha riportato il mio strumento sono grandicelli... diciamo che è suonabile sulla mano sinistra, la destra è divenuta dominio del demonio. Aste storte, bolli numerosi, pad fuori asse e spostati, temo persino svergolamento di curva e campana, con rientranze ulteriori in corrispondenza delle saldature delle protezioni per le chiavi.

Fortunatamente il danno dovrebbe rientrare (spero del tutto) in varie assicurazioni mie e del locale (grazie a Dio avevo la dichiarazione Enpals ieri...).

Mi appello alla sapienza congiunta di voi forummisti: a chi posso portare a riparare il mio strumentino? (Dimenticavo, lo scherzetto m'è capitato al Mark VI, oh gaudio)
    Come dice il mio profilo, viaggio tra Asti e Torino, quindi nelle vicinanze sarebbe l'ideale, ma trattandosi di una riparazione delicata posso andare ovunque sia meglio (mantenendo magari come limiti geografici l'Italia per questioni burocratiche dell'assicurazione e dal nord-Italia al centro giusto per evitare di spendere di viaggio, spedizione eccetera più che di riparazione).

Cominciando bene a capodanno... eccetera...
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Re: Miglior riparatore per MarkVI vicinanze Torino

Marco Pezzutti, p.zza Vittorio a Torino, tel 349 8429005
    ripara i sax di tutti quelli più bravi qui in città, compresi i miei (che invece sono tra i più scarsi), un'ottima persona di grande esperienza e buon senso.
    Di che ti manda Mario, quello del Weltklang.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Mi dispiace molto quello che ti e' successo. Io suggerirei di sentire Messori (sta a Modena, credo), soprattutto se sei assicurato :ghigno:

Pare che sia abbastanza caro, come e' giusto che sia visto il livello eccelso dei suoi lavori. Ho visto foto di cose meravigliose fatte da lui e non mancano esperienze positive di colleghi forumisti.

Questo e' il sito: http://www.claudiomessori.it/

Devi essere una specie di santone buddhista per scrivere del fattaccio con questa olimpica e filosofica compostezza! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

In effetti se c'è un'assicurazione conviene dare altre priorità, credo che Messori sia più strutturato per sax "incidentati" come il tuo, o Simone.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Visitatore

www.claudiomessori.it ci sono tutti i contatti.

Beh se e per questo c'e anche Luca Cardinali a Livorno Ferraris (nn e' poi cosi lontano). A ME ha ricostruito integralmente un'asta, rimesso il pad, fatto un lavoro ottimo per 100 €!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Si confermo! Se vuoi spendere qualcosa meno c'e' anche un abile riparatore a Quincinetto; ho visto un Serie 1 distrutto rimesso a posto da lui.
    Molto bravo anche un riparatore della mia zona che mi ha restaurato il MK VII (ma non aveva botte, era solo da lucidare e ritamponare).
    Se hai bisogno scrivimi in m.p.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Scusa Fumatore...ma colui che ti ha causato il danno...era proprio un animale? Un cane? Un gatto?
    O forse un bambino? Non ho mica capito bene...

...o forse per "povera bestiola" intendevi il tuo sax?

L'animale in questione era un cucciolo d'uomo.

Grazie a tutti per i suggerimenti! Comincerò domani stesso le telefonate a tappeto e spero di poter rivedere presto il mio bel sax riparato e pronto a sfumacchiare :)

Messori, beh... devo dire che sembra essere un vero "chirurgo" del sax, e visti i suoi clienti illustri penso propenderò per i suoi servigi.

Devo anche vedere come funzionano le assicurazioni nel mio caso, e se tutti i riparatori sono disposti ad aspettare i tempi "burocratici" relativi...
    Sperùma!

Grazie ancora, ragazzi!

Uh, già, buon anno nuovo! :alè!!)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Mi sento di consigliarti Gianni Mimmo di Pavia, che oltre a essere un riparatore ottimo è anche perito del tribunale in caso di perizie varie appunto per assicurazioni et similia.
    CIAO
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

Io farei d'ora in poi una cosa migliore:anche se non ci fossero bambini in vista nei locali,una volta finito il soundcheck,rimetterei subito gli strumenti nelle custodie,per poi ritirarli fuori all'inizio del concerto.Ma i genitori del pupo cosa ti hanno detto? Certamente avranno cercato di scusarsi...magari sono tuoi amici e potrebbero anticiparti almeno parte dei soldi della riparazione...in attesa dell'intervento dell'assicurazione...

...ora mi ricordo che ad un ragazzo,che soprattutto Rosario Giordano conosce bene,successe una cosa tremenda:era a suonare in un teatro-tenda,quando improvvisamente,mi pare di ricordare per una tromba d'aria,crollò una trave reggi-fari sul suo contralto Selmer Serie III nuovo di pacca,danneggiandolo molto gravemente...non so bene se poi lo strumento fu riparato,oppure l'assicurazione del teatro-tenda(e forse anche l'assicurazione del comitato festeggiamenti)gli risarcì la somma per uno strumento simile nuovo...

Se le assicurazioni funzionano come in Inghilterra, prima ti dovrai far dare un preventivo dal riparatore per iscritto (e quindi il sax lo devi fare ispezionare dal riparatore), mandi una copia all'assicurazione, poi loro decidono se pagare per la riparazione o pagare per uno strumento equiparabile (si lo so, e' un MK6!) nuovo.

Comunque fossi in te, se l'assicurazione non paga il tutto, io sarei disposto a pagare qualcosa di tasca mia, ma il lavoro lo farei fare a chi e' piu' competente e con l'attrezzatura adatta senza badare a spese, altrimenti avrai sempre il dubbio che il lavoro forse poteva essere eseguito meglio.

In ogni caso, i tempi saranno lunghi e spero che hai uno strumento di riserva.
    Ciao e spero che riuscirai a risolvere al piu' presto.

M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

@musician87 Terrò presente, che se è aduso a questo tipo di procedimenti forse fa al caso mio.

@gil Eh, in teoria faccio sempre così anch'io, cioè ripongo lo strumento dopo il check, ma solamente quando la microfonazione è tramite asta e gelato: la fatidica sera utilizzavo il mio microfonino a clip... quindi smontare e rimontare tutto ogni volta è un pasticcio...
    Quanto ai genitori, sono i proprietari del cascinale in cui abbiamo suonato, e fortunatamente sono molto disponibili e amichevoli. Per primo è venuto da me dopo il fattaccio per chiedermi cosa poteva fare (subito prima di chiamare il pargolo a sè e scatenargli addosso l'ira funesta tipica del tutore responsabile e illuminato).
    Per quel tuo conoscente: bella sfiga... Almeno potrà dire che per abbattere il suo sax c'è voluto nientepopodimenoché una tromba d'aria con crollo di un tetto! :D

@inca Sì, beh, se vogliono proprio ricomprarmi uno strumento da 5000 euro, si accomodino! Ho ancora il contratto d'acquisto di anni fa, stilato a regola d'arte e regolamentato da un notaio... perciò non potrebbero far tanto i furbi... :P
    Lo strumento di riserva è il mio contraltuccio storico... ovvio che non è la stessa cosa... :(

Oh beh, tanto in questo periodo devo cimentarmi sul flauto traverso nuovo e sulla figherrima loop station (non mancherò se riuscirò di stilare una recensione in merito), quindi avrò comunque le mani impegnate! :)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)