Suono l'alto da poco meno di un anno e da qualche tempo sto cercando di migliorare il mio suono, che proprio non mi piace, perché anodino e privo di grinta. Non so, forse è troppo presto, tuttavia non posso fare a meno di pensarci e soffrire. Soffro, perché ancora non ho capito quale sia la causa, io ovvero il mio equipaggiamento. Ieri sera leggevo questo articolo e ho capito che l'imboccatura che adotto è quella classica, come probabilmente si addice ad un principiante. Questo forse spiegherebbe in parte come mai il mio timbro sembra essere molto distante da quello dei sassofonisti che ascolto, dal suono cui ambisco. Ci sta, l'accetterei; se la causa fosse questa, allora non dipenderebbe né da me, né dalla mia strumentazione, e potrei così dedicarmi a padroneggiare al meglio l'imboccatura classica, con la consapevolezza che il suono che emetto è tutto sommato quello giusto. Avendo però in testa un certo tipo di suono, nella fattispecie quello di Jackie McLean, non posso che scoraggiarmi di fronte all'incolmabile abisso che vedo dinanzi a me. Avete dei suggerimenti, dei consigli, qualunque cosa che possa placare la mia insoddisfazione?