Ho da poco acquistato il baritono in questione e ho un quesito....naturalmente ho usato la funzione cerca, ma ho solo fatto più confusione!
In pratica sono passato dal clarinetto basso al baritono ed ora devo trovare un becco nuovo che mi faciliti un pò sull'emissione delle note basse senza spolmonarmi. Per ora uso un yamaha 5, però dopo un pò sono senza fiato! Sicuramente devo ancora allenarmi parecchio, però credo che un buon becco mi sia d'aiuto. Almeno per il clarinetto alla fine avevo trovato un buon compromesso.
In pratica l'uso principale è bandistico, in più un gruppetto tra amici.......cosa monto sul bari? Apertura? e sopratutto, visto che sono ignorante in materia, quale apertura per non spolmonarmi? Ieri pom dopo due ore ad un carnevale ero letteralmente senza fiato, e gli altri sembravano ancora tutti in forze (tenori e contralti!)
Grazie per l'aiuto!
Dimenticavo, nella mia zona provare un becco per baritono è un'impresa, ho chiesto ad un famoso negoziante della zona se avesse il Selmer c80 e per prova e mi ha detto che deve ordinarlo e lo avrò al minimo tra un mese......e non abito in mezzo al deserto!