Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Aperture dei "Colletto"

  1. #16

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    però se tu hai un oggetto carino e ben fatto come quello di Theo Wanne
    ciò che conta è la funzionalità e l'affidabilità di uno strumento di misura, sicuramente non l'estetica!!!!

    da suggerire a prezzo interessante non si sa mai
    ci mancherebbe anche che mi mettessi a vendere comparatori... :lol:

  2. #17

    Re: Aperture dei "Colletto"

    magari per arrotondare...coi tempi che corrono

    nothing exists until it is measured (cit. Niels Bohr)

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,677

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Se si tratta di comprare (voi) e vendere (io) comparatori modificati, potrei mettermi in affari ! :D
    Il segreto non è tanto il comparatore in se, ma la perfetta ortogonalità del montaggio del comparatore rispetto al piano di appoggio del becco , che deve essere anche rettificato!

    Tra le altre cose, devo modificare il mio perchè all'epoca della costruzione avevo solo becchi per alto, e adesso che sono diventato polistrumentista :ghigno: il becco per baritono si appoggia sul piano in maniera "insicura" !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Ciao a tutti ,ho un Colletto Sonor per tenore marchiato 5 misurato con il misuratore Theo Wanne è 0,100 mm cioè scala 7 otto link.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

  5. #20

    Re: Aperture dei "Colletto"

    il Sonor 5 per tenore di Angelo misurato con l'apparato (bellissimo) di Theo Wanne corrisponde a 7 scala Ottolink

    il Sonor 5 per contralto di DocSax misurato dallo stesso Simone corrisponde a 6 scala Ottolink....

    forse alle persone interessate conviene dotarsi di un efficiente e preciso misuratore di aperture...
    magari quello di TheoWanne
    oppure farsi controllare i becchi da chi dispone di un valido misuratore di aperture.

    ma va bene tutto purchè sia affidabile e preciso, poi uno può acquistare quello che preferisce o che gli consente la propria capacità di spesa, oppure produrselo in casa come l'eclettico Dario!

  6. #21

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Si ma che palle!!!!!! Neanche fosse il terzo segreto di Fatima!
    Di certo non spendero' neanche un € x queste cose.
    Ho tre Colletto Sonor da vendere, mi faccio andar bene le indicazioni di Tzadik, quindi ho un 4 che e' paragonabile ad un 6*, un 5 che dovrebbe essere un 7 ed un 6 che equivale ad un 7*. Punto!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Si ma che palle!!!!!! Neanche fosse il terzo segreto di Fatima!
    Di certo non spendero' neanche un € x queste cose.
    Ho tre Colletto Sonor da vendere, mi faccio andar bene le indicazioni di Tzadik, quindi ho un 4 che e' paragonabile ad un 6*, un 5 che dovrebbe essere un 7 ed un 6 che equivale ad un 7*. Punto!
    Tieniti almeno il n.6...come mi hai detto per telefono, almeno come pezzo da collezione... :yeah!) non é poi tanto chiuso rispetto a quelli che adoperi solitamente...

  8. #23

    Re: Aperture dei "Colletto"

    E poi: per reperire degli strumenti di precisione per misurare le aperture dei becchi, io potrei informarmi, visto che nella ditta dove lavoro utilizziamo diversi calibri di precisione, sia "tradizionali" che digitali coi display...

  9. #24

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    E poi: per reperire degli strumenti di precisione per misurare le aperture dei becchi, io potrei informarmi, visto che nella ditta dove lavoro utilizziamo diversi calibri di precisione, sia "tradizionali" che digitali coi display...
    oltre al comparatore secondo me il più adatto è il micrometro di profondità...

  10. #25

    Re: Aperture dei "Colletto"

    Poi mi pare di aver capito che, nel caso dei Colletto, a parità di numero...quelli da tenore sono un pò più aperti; ma mi pare che, per altri produttori, succede l'esatto contrario; ad esempio, i Berg Larsen 110 per alto dovrebbero corrispondere al 9 della scala Ottolink; mentre i 110 per tenore dovrebbero corrispondere all' 8 (sempre della scala Ottolink); mi raccomando, correggetemi se sbaglio!

  11. #26
    Scusate se riapro post di 10 anni fa, ma sono novizio e curioso delle gesta bocchiniche italiche.
    Un amico mi ha prestato un colletto per tenore , non so che modello sia ha solo la scritta colletto a lettere
    grandi in maniera obliqua tipo lo slant. La misura è 3. Ho misurato con il calibro e mi da 2.1 mm quindi dovrebbe
    essere in scala OL se non erro un 5.

  12. #27
    Ciao, se cerchi su facebook la pagina di T.J. Costa trovi le sue tabelle , che dovrebbero ricalcare quelle originali Colletto.
    3 = 0.073
    4 = 0.086
    5 = 0.098
    5.5= 0.100
    6 = 0.104
    6.5= 0.106
    7 = 0.110
    7.5= 0.112
    8 = 0.114

    Ciao, Martin

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aperture T.J.Costa e Colletto
    Di gil68 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th January 2014, 22:58
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Colletto "Super Swing", quanto può valere?
    Di el_pedros nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th January 2012, 12:24
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Comparazione aperture bocchini colletto
    Di Aktis_Sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th July 2009, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •