Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Ewi expander e pc

Ewi expander e pc

Ciao a tutti.

Da poco posseggo un ewi 4000s. Vorrei chiedere consigli su che expander comprare e per pc quali expander virtuali possono essere interessanti.
    Premetto che non cerco suoni di sax clarinetti ecc, ma più suoni da tastiera e al limite flauti di pan.

Grazie mille a tutti.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Re: Ewi expander e pc

Citazione Originariamente Scritto da MrSax
    Vorrei chiedere consigli su che expander comprare e per pc quali expander virtuali possono essere interessanti.
    Devi cercare qualche sintetizzatore a rack... c'è un'infinità.

Se vuoi suoni alla Zawinul... roba tipo Oberheim va bene.
    Altrimenti emulazioni di synt FM... tipo Nord Rack altra roba simile.

Potrebbe esserci un problema di fondo: i vari banchi non è detto che "sentire" tutti i controlli midi che l'EWI invia all'expander.
    Semplicemente perchè nei banchi di suono... non sono mappate tutti i controlli di espressione ma al massimo sono mappati i controlli di espressione di una tastiera (o master keyboard che sia)

Citazione Originariamente Scritto da MrSax
    e per pc quali expander virtuali possono essere interessanti.
    http://www.berniekenerson.com/instant_ewi/
    Questo software gestisce tutti i controlli d'espressione dell'EWI... è pensato a posta per l'EWI!

Ciao Tzadik, scusa il ritardo nella risposta sono sempre molto impegnato....

Ti ringrazio delle dritte, mi hanno prestato un roland canvas vecchio e qualcosa ci sto trafficando tanto per capirci un po' di più. Per il pc devo comprare il cavo usb-midi quindi al momento mi limiterò a cercare qualche expander virtuale.

in più sto studiando la diteggiatura quindi questo viene per primo! al momento faccio un po' di minestra nel passaggio di ottave.
    Tromba Buescher Gewa 3C

dimenticavo a rack li trovo un po' grosi, come mezzi rack cosa mi consigli?
    grazie
    Tromba Buescher Gewa 3C

Un expander grande un'unità rack è facilmente trasportabile anche senza la scatola.

Dai un'occhiata qua per vedere quella che è l'offerta del mercato: http://www.thomann.de/it/sintetizzatori.html

Ok grazie. Vedró un po' prima i virtuali per rendermi conto dei banchi suoni prima di fare un acquisto hardware. Sinceramente la mia ricerca si fonda su pochi suoni ma che mi piacciano tanto per usare poi quasi sempre gli stessi. Sarebbe bello se si potesse caricare dei suoni dentro all ewi. So che posso farmene dei miei col suo programma ma devo comprare un adattatore usb-midi hai da consigliarmene uno in particolare? Ho letto varie recensioni e spesso noto problemi di vario genere.

Grazie
    Tromba Buescher Gewa 3C

A livello professionale... si preferisce spesso usare virtual instrument... per una questione di trasportabilità.
    Ti ho postato in precedenza un software molto performante...

Brecker, per esempio, sull'EWI Akai faceva tutto da computer... non aveva niente di "fisico".

Ti serve una scheda audio decente... con porte midi.
    Evita interfacce da 10/15€...

Si ho visto il software che mi hai linkato ma ce ne sono 4 e non li trovo al solito modo... non ho capito bene le differenze perchè sono un po' preso dal lavoro e non mi sono soffermato tanto a capire.

in pratica con uno di questi programmi oltre a fare quel che fanno, interfaccio l'ewi col pc e posso anche aggiungere altri exparder virtuali?

Ok per scheda audio, cercherò qualche Motu o roba del genere. Ma come dicevo al momento mi concentro sullo studio dell'Ewi.

Sto provando un vecchio Canvas ma non risponde a tutti i segnali midi dell'ewi
    Tromba Buescher Gewa 3C

Non l'ho provato con fiati virtuali, ma consiglio anche di dare un'occhiata ad Animoog per iPhone. Come sinth è una bestia, e se funzionasse bene (interfacciabilità, ritardi, qualità sonora in uscita) sarebbe uno degli strumenti più portatili (anzi tascabili) del mondo.

Paolo

ok grazie ma non ho iphone purtroppo. Ma con il programma Wyzex in dotazione puoi solo modificare i suoni originali giusto?
    Tromba Buescher Gewa 3C

Riesumo questo post, perche' prendero' a breve un ewi 4000s o uno yamaha wx5 e sto cominciando a pensare anche all'expander. Ogni consiglio su un expander che abbia queste caratteristiche, in ordine di priorita':

- facilita' d'uso: preferisco suonare il controller piuttosto che programmare l'expander, quindi cerco suoni decenti preimpostati piuttosto che grandi possibilita' di editing.

- piu' i suoni preimpostati sono buoni e meglio e'.

- piu' e piccolo, leggero e trasportabile e meglio e'.

- meno costa, ovviamente, e meglio e'. Tuttavia questo non e' il driver principale.

Ringrazio in anticipo per ogni dritta, se poi qualcuno ha qualcosa da vendere ho postato una richiesta qui:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=31777
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Il problema più grosso, in questo periodo, è che di expander non se ne fanno più molti. I sintetizzatori software hanno soppiantato quelli hardware. L'usato, comunque, mi sembra ancora vivo.

Che tipo di suoni ti interessa? In generale, ci sono due categorie distinte di sintetizzatori - quelli che cercano di imitare i suoni reali, e quelli che creano suoni "di fantasia". A cosa pensavi?

Paolo

Piu' secondi che i primi. Il problema del sw e' che devi dipendere da un pc, con i ben noti problemi di latenza e affidabilita'. E se mi dici di prendere un mac allora preferisco prendere un hw dedicato. Ad esempio un motif.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Come alternativa: per chi ha un iPhone o iPad ci sono tantissimi sintetizzatori validi e con il sistema Audiobus ci sono tantissime possibilità per fare interagire più di uno......
    Basta un interfaccia midi per questo dispositivo e il gioco è fatto e per il modello Ewi USB basta solo l'adattatore USB Apple.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Sintetizzatori su iPhone e iPad ho avuto modo di sperimentarli in situazioni reali, e funzionano. Messa da parte l'antipatia che alcuni possono provare per la Apple, il sistema audio e midi (derivato da quello del Mac) è molto ben concepito e realizzato.

L'hardware, comunque, è relativamente facile da trasportare, se parliamo di expander. Lo si può montare in una valigia rack, e infilare senza pericolo che si rompa nulla nel baule dell'auto.

Sintetizzatori "puri" in formato expander li produce ancora Moog. Però non costano poco, e sull'usato mantengono il valore. Roland ha in catalogo l'Integra, che incorpora diversi tipi di sintesi.

Durante gli anni 2000 c'è stata un'ultima ondata di expander da parte di Yamaha (serie Motif/MR), Korg (Trinity e Triton Rack) e Roland (serie Fantom e JV), e secondo me sono ottimi strumenti. L'accento era sulla riproduzione di suoni reali, ma c'erano anche grandi possibilità di creare suoni di fantasia.

Ci sono anche i nuovi piccolini (mini) della Korg, che non sono a rack ma sono facili da trasportare.

Purtroppo, molti vecchi expander (soprattutto quelli in formato mezza unità) erano pensati per la sola riproduzione di campioni, e sono invecchiati in fretta.

Sarebbe il caso, inoltre, di verificare quanto bene si integrino questi strumenti con i controller a fiato. Ad esempio, il mio Kurzweil K2500RS ha un modo dedicato a chitarra midi e controller a fiato, che permette di ritardare leggermente il messaggio di Note On rispetto al controllo breath, e funziona realmente. Si potrebbe cercare nel manuale degli strumenti una cosa analoga.

Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)