Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio su ance per tenore

consiglio su ance per tenore

Di recente ho cambiato imboccatura del sax tenore,passando da un stm metal 7* ad un selmer airflow 8* in ebanite. Si è reso dunque necessario un cambio di ance, passando dalle vandoren blu 3, diventate un po' troppo dure, alle zz jazz 2,5. Queste ultime le trovo molto facili sui bassi perchè molto morbide, vado in scioltezza anche col subtone sul do basso, ma poco performanti sulla III ottava, quasi non suonabili sui sovracuti, forse a causa della punta troppo molle. Un discreto compromesso mi sembra di averlo trovato con le rigotti gold 2,5, al momento uso quelle, ma ancora non mi sento del tutto soddisfatto, le sento un po' tappate e comunque piuttosto differenti l' una con l'altra. Sapreste consigliarmi un' ancia tenera sui bassi com le zz jazz 2,5 ma allo stesso tempo ben presente sui sovracuti ? Per intenderci con questa imboccatura le vandoren blu 2,5 le trovo ottime sul registro alto, ma durette sui bassi.
    tenore : Selmer SA II becco Selmer Airflow 8* ance varie, al momento rigotti 2,5

Re: consiglio su ance per tenore

Consigliare tipo e durezza di ance... è praticamente impossibile.

Prova a prendere ance sfuse di diverso tipo e durezza (diciamo 2/3 per tipo/durezza) e fai le tue prove.

Evita ance Vandoren da jazz: troppo lungo il periodo di "rodaggio" per capirci veramente qualcosa.

mf2098
    Visitatore

se ti trovi bene con le ZZ potresti provare le numero 3, oppure provare le V16 numero 2,5.

La V16 grosso modo equivale complessivamente a una ZZ di mezzo punto in meno (ZZ 3 = V16 2,5), ha la punta un pò più spessa e questo potrebbe favorirti nel risultato che vuoi ottenere.

E in effetti le v16 da 2,5 erano una delle mie due opzioni di prossimo acquisto. Le ho provate da 2 ma ho riscontrato lo stesso problema delle ZZ, cioè inconsistenti sugli acuti. Le zz da 3 le trovo durette sui bassi. E comunque più in generale non mi piacciono molto come suono, troppo zanzaroso, come disse già qualcuno qui sul forum.... Altra opzione le lavoz M. Il problema è che qui a lecce acquisti solo i pacchetti, ance sfuse non se ne vendono.
    tenore : Selmer SA II becco Selmer Airflow 8* ance varie, al momento rigotti 2,5

L'avatar di saxintown

Per la ance sfuse su Lecce ti ho mandato un mex privato
    so io dove puoi andare ! e le trovi tutte e sfuse: senza problemi
    --- Alto: Selmer Super Action 80 serie II dell' 88 - Drake Contemporary Alto VRCA 6*- ricoplasticover 3
    --- Tenore: Selmer Super Action 80' serie II dell'89 - Berglarsen 105 SMS 2 - Vandoren V16 2

www.drunkfunk.it

Prova le plasticover!!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)