Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Jumbo Java che perde colore..

Jumbo Java che perde colore..

Salve a tutti sono da poco un felice possessore di un Vandoren Jumbo Java blu..
    ma ho notato che pulendolo con un semplice straccio dopo averlo suonato perde un po' di colore blu..
    qualcuno sa se posso applicare sul becco una pellicola o qualcosa del genere per salvarlo? :BHO:
    ringrazio.
    Mat
    Tenor Grassi Prestige '80 Silver and Gold
    Mouthpiece Vandoren Jumbo Java T95 Blue
    Reed Vandoren Java 3,5

Re: Jumbo Java che perde colore..

:BHO:
    Non e' che per caso sta diventando sempre piu' nero? Che quache furbastro abbia deciso di colorare di blu un Java nero per aumentare il prezzo? Notare la recente insurgenza di Java Blue che tutto d'un tratto raggiungono prezzi incredibili!! 2 anni fa si trovavano a 100 euro facilmente - adesso toccano anche i 600-700!!
    Spero per te che mi stia sbagliando...
    Qualcosa comunque non quadra....io pensavo che fosse il tipico problema di ebanite che perde colore o cambia dal nero al verdastro scuro quando vengono lavati con acqua calda (mi e' capitato un paio di volte - e si' perche' uno se ne dimentica facilmente....).
    Un Java Jumbo ce l'ho e ti assicuro che non cambia colore (neanche lavandolo - almeno quello un vantaggio dei Java Blue - ma non tanto da justificarne il prezzo) - io comunque il mio non lo vendo.

chissà, però ad essere sincero non è la prima volta che sento dire che il Jumbo Java Blu lasci un pò di colore sulle labbra dopo averlo suonato a lungo.
    Io l'ho avuto prima nero e tempo dopo blu e li ho dati via entrambi. Francamente mi sono sembrati identici.
    Ma ditemi voi, si può spendere 600 euro per un Jumbo Java Blu quando si trova il nero a 100 che è uguale?
    Per carità, il collezionismo funziona così, ed i bocchini si comprano sempre più per collezionismo che per "sassofonismo".
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Scusate, gira gira ho perso il filo del discorso, volevo dire che il mio non perdeva colore.

Chiama Warren Hill e chiedi se il suo perde colore.....io per non sbagliare l'ho preso nero.....hihi
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    :BHO:
    Non e' che per caso sta diventando sempre piu' nero? Che quache furbastro abbia deciso di colorare di blu un Java nero per aumentare il prezzo? Notare la recente insurgenza di Java Blue che tutto d'un tratto raggiungono prezzi incredibili!! 2 anni fa si trovavano a 100 euro facilmente - adesso toccano anche i 600-700!!
    Spero per te che mi stia sbagliando...
    Qualcosa comunque non quadra....io pensavo che fosse il tipico problema di ebanite che perde colore o cambia dal nero al verdastro scuro quando vengono lavati con acqua calda (mi e' capitato un paio di volte - e si' perche' uno se ne dimentica facilmente....).
    Un Java Jumbo ce l'ho e ti assicuro che non cambia colore (neanche lavandolo - almeno quello un vantaggio dei Java Blue - ma non tanto da justificarne il prezzo) - io comunque il mio non lo vendo.

no no è proprio blu..quello lo confermo non è stato colorato è proprio la vecchia produzione dei vandoren...
    magari sono io che ho la mano un pò pesante quando lo pulisco...(bagno uno straccio con un pò di saliva e strofino il becco...)
    magari è proprio la mia saliva che fa corrosivo?!..suonando qualche ora non mi ha ancora lasciato colore blu nelle labbra..
    comunque non cambia colore...me ne lascia un pò solo nello straccio..
    adesso non so di che anni possa essere di certo è stato suonato molto e non ha più la patina lucida..è tutto opaco..
    ma non pensavo che potessero raggiungere quei prezzi!!! :shock:
    io gli ho dato una cazzata del mio!!
    Reed Vandoren Java 3,5

Citazione Originariamente Scritto da mansax
    chissà, però ad essere sincero non è la prima volta che sento dire che il Jumbo Java Blu lasci un pò di colore sulle labbra dopo averlo suonato a lungo.
    Io l'ho avuto prima nero e tempo dopo blu e li ho dati via entrambi. Francamente mi sono sembrati identici.
    Ma ditemi voi, si può spendere 600 euro per un Jumbo Java Blu quando si trova il nero a 100 che è uguale?
    Per carità, il collezionismo funziona così, ed i bocchini si comprano sempre più per collezionismo che per "sassofonismo".
    difatti ho visto che li menzionava anche tzadik in un post dicendo che erano ottimi becchi,che suonavano meglio della nuova produzione..ma sono stati tirati via subito dal commercio perchè perdevano colore..
    chissà magari adoperavano un'ebanite differente..più morbida...
    comunque neanche io spenderei 600€ per questo becco....scusa non spenderei mai 600€ per un bocchino..!
    ma da quando hanno questa quotazione??..
    Reed Vandoren Java 3,5

Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Chiama Warren Hill e chiedi se il suo perde colore.....io per non sbagliare l'ho preso nero.....hihi
    sarebbe da scrivergli na mail!!! :yeah!)
    Reed Vandoren Java 3,5

Intanto... pulire il bocchino con la saliva è un controsenso. doh!
    Rischi comunque che si formi tartaro sul bocchino (a lungo andare, eh)... esattamente come succede su apparecchi ortodontici, quando non vengono lavati accuratamente.

Acqua fredda e risolvi il problema.

È normale che il pigmento blu vada via dopo un tot di anni.
    Continuo a sostenere che la Vandoren quasi certamente ha interrotto la produzione dei Vandoren "blu" (e di quelli "rossi") proprio perchè perdevano colore.

Oltrettutto... la differenza tra i Vandoren "blu" e quelli "neri" è minima... e non necessamente positivamente a favore di quelli "blu".

In ogni caso, potenzialmente, suonano di più quelli "neri" per via del materiale (ebanite "nera") più rigido e denso (ebanite "blu" e ebanite "rossa").

Rispondo un po' a random a certi commenti...
    Che il Vandoren Blue perda "pigmenti"?! Mah!...mai sentito prima - per perdere pigmenti dovrebbe letteralmente sbriciolare qualche particella...
    Che il blu si trasferisca sulle labbra? E perche' non succede con quelli neri? o bianchi? Non potrebbe essere il caso che qualcuno ha notato un discoloramento dopo una lunga e "calda" suonata? Calore + liquido (saliva) = lavare in acqua calda = discoloramento che poi si traduce in qualche suggestione che il colore si e' trasferito sulle labbra "livide" perche' il troppo suonare?! Vabbe' divago un po', pero' devo vedere per credere....
    Usare la saliva per pulire l'imboccatura? Giusto - la cosa migliore per togliere gli sputazzi dalla laccatura del sax ed anche dall'imboccature e' proprio la saliva stessa (saliva fresca per idratare e sciogliere quella secca)....basta che poi si rimuove il tutto - magari sotto un gettito di acqua fredda.

L'improvvisa salita del prezzo dei Vandoren Blue l'ho notata 6-7 mesi fa...prima ho visto questo A55 venduto a piu' di 500 sterline (uso l'ebay inglese oltre che quella italiana)...poi ho seguito altri Vandoren Blue e tutti andavano alle stelle (molti dalla Svizzera?!)...sembra che certi A55 sono i piu' richiesti e comunque anche il mio T95 sembra che oggi stia raggiungendo cifre strane:
    http://www.ebay.co.uk/itm/Vintage-blue- ... 3f3197e4a4

Che c'e' la febbre blu in giro? Ad un certo punto ho anche pensato di venderlo (l'ho pagato 60 euro) ci faccio un bel profitto - e poi? Lo ricompro a 300 euro?!

:yeah!)

allora visto questa salita di prezzo anch'io quella volta ho fatto un'affare!!!
    Reed Vandoren Java 3,5

Ad un certo punto ho anche pensato di venderlo (l'ho pagato 60 euro) ci faccio un bel profitto - e poi? Lo ricompro a 300 euro?!
    No, lo ricompri nero.

Citazione Originariamente Scritto da mansax
    Ad un certo punto ho anche pensato di venderlo (l'ho pagato 60 euro) ci faccio un bel profitto - e poi? Lo ricompro a 300 euro?!
    No, lo ricompri nero.
    LOL....(e poi lo dipingo di blu e lo rivendo)
    A volte si compra per il colore - non un fattore determinante, ma utile....

però stà di fatto che ho anche un'altro vandoren,un V16 di produzione moderna(in vendita)tra parentesi..e devo ammettere che non sono fatti della stessa ebanite...
    tutti e due hanno una ottima qualità costruttiva..ma hanno un peso differente..ok sono fatti diversamente..ma più o meno le dimensione sono quelle e il vandoren blu è più pesante e sembra che tenga meglio le frequenze come suono...sembra più di qualità... :zizizi))
    magari sono tagliati con la plastica quelli di ultima di produzione??
    bho!!
    Reed Vandoren Java 3,5

Il V16 è un bocchino diverso dal Jumbo Java. È un bocchino strutturalmente diverso e con un tipo di suono diverso.

Se vuoi fare un confronto omogeneo con il Jumbo Java "blu"... devi prendere un Jumbo Java moderno "nero".
    E comunque non sentiresti grosse differenze...

La ragione per cui per i Vandoren "blu" le quotazioni si sono alzate... è solamente perchè in certe parti del mondo (vedi Estremo Oriente) sono estremamente ricercati, per scopi collezionistici, non perchè abbiano qualche "magia" dentro. Stop. :zizizi))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)