salve, vorrei acquistare una sordina per ridurre il suono del mio sax alto marca jupter vorrei qualche consiglio da voi grazie :D
salve, vorrei acquistare una sordina per ridurre il suono del mio sax alto marca jupter vorrei qualche consiglio da voi grazie :D
in questo periodo saxforum è un po impallato .
capita infatti che il messaggio sia scritto più volte.
(anche a me è capitato)
questo della sordina 4 volte.
esistono sordine tipo la vibes (all'interno della quale chiudi il tuo sax )
qualche problema di emissione sule note basse è presente. (in quella per tenore)
io la utilizzo sul tenore e preferisco tenerla poggiata a terra (con uno spessore ) in maniera da non far gravare il peso sulla schiena.
se la trovi usata in buono stato risparmi.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Mi hanno detto che con le sordine tutte chiuse:
- è tutta un'umidità,
- ti si bagnano le mani,
- non garantiscono l'attenuazione antivicino più di tanto (anche se sono le migliori in tal senso)
leggende o verità?
ancia: si
becco: si
legatura: si
sax: alto
__________________ogni cosa che fai è la tua firma
il sax nella sordina lo suoni alla stessa maniera.
l'unica differenza è che hai una sorta di custodia rigida sagomata con dei fori per le mani.
la presenza di condensa è dovuta a qualcosa che cambia nel modo di suonare .
(e che invece deve rimanere eguale)
si può essere portati a spingere di più perchè non si sente il suono o perchè sul registro basso non si riesce ad suonare alcune note.
(questo può comportare una diversa produzione di condensa o saliva , quello che capita a principianti quando imparano a capire la vibrazione)
altro aspetto è se ti finisce sulle mani:
questo succede il più delle volte o per il motivo sopraindicato o perchè modifichi la posizione del sax rispetto al corpo.
(e questo è un altro aspetto da non assecondare ma è utile mantenere inalterata la posizione del sax.)
per quanto riguarda la riduzione di suono è consistente (magari non ti consente di suonare di notte ma a me che vivo in condominio ha risolto molto).
unica pecca altera un po l'emissione in basso rende più gravose alcune note se desideri prenderle piene e non soffiate, ed infine è un po noioso montarla quando devi suonare.
(in pratica si incastra il sax all'interno e si chiude con un sistema tipo custodia .)
la prima regolazione deve essere fatta con attenzione , poi trovata la posizione ideale si deve solo aprire e chiudere con attenzione
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Devo dire che la tua descrizione da usufruitore non sarà rubata da alcun pubblicitario per promuoverla. :lol:
Pur non avendone mai toccata una, aggiungerei che incrementa il peso se non la appoggi.
La condensa non varierà solo sulla potenza d'emisissione ma anche per il tempo continuativo d'uso.
Ma credo che in alcuni casi la scelta sia obbligata.
Tu pulisci-asciughi anche l'esterno del sax dopo l'uso? e se si, come, tra una meccanica e l'altra?
Grazie per mettere a disposizione la tua esperienza.
ancia: si
becco: si
legatura: si
sax: alto
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mai avuto le mani bagnate o sudate utilizzando una sordina per tenore BestBrass
la condensa normalmente scende lungo il fusto del sax fino alla campana e si accumula proprio li.
trova un percorso (è meglio dire) deve trovare un percorso che eviti che fuoriesca dai fori finendo sulle dita.
questo è un aspetto che curi a prescindere dalla sordina.
(nel senso che se ti capita che fuoriesca dalla parte sbagliata interrompi di suonare , asciughi l'interno con il panno apposito e riprovi
sperando che trovi il nuovo percorso evitando di uscire dalla parte sbagliata)
è da tanto che non pulisco il sax all'esterno ma tenendolo dentro la custodia e pulendolo all'interno ogni volta che finisco di suonare non si è sporcato quasi per nulla.
se acquisti la sordina usata verifica che il materiale fonoassorbente non si scolli dalla custodia (questo può comportare che vada a rigonfiarsi e a sbattere sulle chiavi del sax)
in questo caso due rimedi : o il biadesivo, o il mastice (che puzza parecchio).
analogo discorso per quelle strisce di gomma che servono per i bordi.(qui solo la collo riesce a tenerli fermi)
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
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Da inesperto non suonatore e non possessore di sordine potrei pensare che sia la sordina buona.Originariamente Scritto da gf104
Ma penso per prima cosa che su tenore la stessa percentuale d'acqua si distribuisce su un volume maggiore d'aria rispetto alla sordina chiusa di un contralto.
Se il ragionamento fila, un baritono dovrebbe avere la sordina chiusa ancora più asciutta. Se esistono sordine chiuse per baritono.
è solo un ragionamento, esperienza zero.
ancia: si
becco: si
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sax: alto
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doh!
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
grazieOriginariamente Scritto da Il_dario
adesso si che è chiaro
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mi viene in mente Fantozzi con le mani sudate!
(l'imbarazzante patologia si chiama iperidrosi)
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Cerchiamo di non divagare!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Grazie della presenza Isaak76
Hai esperienza di sordine chiuse sui tuoi sax?
E se si, creano più umidità quelle per tenore per alto o la cosa non cambia?
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Io non riuscirei mai a suonarci. .capisco il condominio, ma se si rispettano gli orari, non ci sono grandi problematiche! ! Io paragono alle mie riunioni condominiali il mio suonare, al giocare animatamente con i propri figli o all'avere una partner sensuale "esuberante. ..La legge sul disturbo alla quiete pubblica non è superiore a quella che difende il "godimento della proprietà privata"...quindi vietiamo i giochi ai bimbi e non facciamo più l'amore?... inoltre si può parlare di disturbo se la fonte sonora"disturbatrice" supera di 6db il livello di headroom presente ...Io credo che per quanto ci si possa sforzare nel suonare "fortemente con il becco più perforante del mondo, tutto ciò sia alquanto improbabile, dovendo attraversare diversi strati di mattoni, calcestruzzi, ed impianti vari...è comunque il tutto va misurato con strumenti idonei e certificati...
Anzi vi dirò. .io suono dall'età di 5 anni e ho sempre studiato contro una parete. .per me è fondamentale per curare il suono. .
S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..
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