Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: sax resistenza dell'ancia

sax resistenza dell'ancia

Ciao a tutti
    Volevo una informazione
    Non ho la possibilita' di provare un sassofono o comunque uno strumento ad ancia come anche il clarinetto etc.
    Amo lo strumento a fiato come applicazione solistica.Ho suonato un po la tromba che adoro ma il modo con cui bisogna far pressione sul bocchino e comprimere l'aria mi ha dato problemi.Ora suono l'armonica.
    A differenza della tromba e dell'armonica quanta resistenza in piu o in meno oppone l'ancia di un sax?
    E tra i vari strumenti ad ancia quale e' il piu "leggero" da suonare?
    Clarinetto,sax soprano,sax tenore etc?
    Fatemi sapere
    Ciao
    Mat

Ciao loyuit, non c'è proprio un criterio fisso secondo la quale si può dire quanta resistenza ha un ancia su un becco del sax.
    In pratica la scegli tu questa resistenza. Come? Con le miliardi di combinazioni possibili tra sax - ancia - legatura - becco.
    Senza farla troppo complicata, con un sax che funziona bene, che non perde aria da nessuna parte, ti basta avere un becco che abbia come caratteristica la poca resistenza al suono e abbinargli un ancia giusta per te. Ovviamente la cosa è soggettiva, devi fare delle prove, non puoi farne a meno se vuoi iniziare a suonare.
    Lascio a qualcun'altro il compito di suggerirti qualche becco in particolare con bassa resistenza, ti risponderanno sicuramente.
    Credo comunque che il sax sia più comodo da suonare rispetto alla tromba, che richede una certa pressione di labbro.
    Per quello che ne so io, il sax si deve suonare con tutta la disinvoltura di questo mondo per quanto riguarda il labbro, muscoli facciali ecc. Basta che si lavori bene con il diaframma.

Ciao DFSax
    A me interessa che non si venga a creare troppa pressione di aria nella parte compresa tra i denti superiori e il labbro interno.L'ideale sarebbe che soffiando l'aria entri nello strumento senza opporre resistenza come succede nei flauti o nell'armonica.Purtroppo temo che per il Sax non sia cosi'.
    E' anche vero che il Sax e' l'unico strumento che per sonorita' amo quanto la tromba in contesti jazz.
    Il clarinetto sarebbe un buon compromesso.Pero' appunto quanto e' superiore la resistenza rispetto a un flauto o a un armonica anche nella configurazione becco,ancia etc a minor resiatenza possibile?

Prima ancora di rispondere alla tua domanda sul sax ti dico un aspetto che ho scoperto da poco sulla tromba. Oggi la tecnica trombettistica consente di suonare parecchie ottave senza che sia necessario comprimere il labbro sul bocchino. Su youtube una bimba di dieci anni suona le ottave della tromba senza fare alcuno sforzo semplicemente respirando. Il punto quindi è che bisogna imparare a dare direzione e velocità all' aria e a far vibrare il labbro. Con il sax il principio e' identico la tecnica diversa perché devi imparare a far vibrare l' ancia. Direzione velocità ed emissione costante rappresentano il principio comune ma essendo diverso il corpo vibrante che produce suono avremo alcune differenze. Un sassofonista che suona il soprano per una serie di analogie si troverà facilitato a suonare la tromba rispetto ad uno che suona il baritono . Infine la resistenza e' un concetto che troverai applicabile sia all,ancia in quanto tale ma anche alla retro pressione del' aria. Sia nella prima che nella seconda ipotesi molto dipende nel sax dal set up ancia bocchino sax , nella tromba dal set up bocchino tromba e cosa più importante dalla tua tecnica
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da loyuit Visualizza Messaggio
    Ciao DFSax
    A me interessa che non si venga a creare troppa pressione di aria nella parte compresa tra i denti superiori e il labbro interno.L'ideale sarebbe che soffiando l'aria entri nello strumento senza opporre resistenza come succede nei flauti o nell'armonica.Purtroppo temo che per il Sax non sia cosi'.
    E' anche vero che il Sax e' l'unico strumento che per sonorita' amo quanto la tromba in contesti jazz.
    Il clarinetto sarebbe un buon compromesso.Pero' appunto quanto e' superiore la resistenza rispetto a un flauto o a un armonica anche nella configurazione becco,ancia etc a minor resiatenza possibile?
    Da ex scarso armonicista e sassofonista incompetente ti consiglierei il tenore o il baritono, col tenore cerca un becco di facile emissione (Jody Jazz, Theo Wanne) e parti fin da subito abituandoti a non stringere, se non ti vengono le note alte non farle stringendo perchè poi ci metti una vita a toglierti il vizio. Credo che per clarinetto e gli altri tagli di sax l'emissione richieda molta più pressione di quella che normalmente eserciti con l'armonica. Io ancora adesso a volte mi trovo ad aspirare nel sax :-)
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

comunque se sei in zona Bologna posso farti provare tenore e baritono.

Ciao Ernia
    Ciao Coltrane
    Quindi con un tenore e un becco di facile emissione si necessita di una pressione simile a quella dell'armonica? Sarebbe splendido
    Sono a Genova
    Non so la bimba di dieci anni. Io con la tromba,per quanto resti insieme al sax il mio strumento a fiato preferito,non ho avuto un gran feeling.La postura delle labbra e la pressione mi hanno dato qualche problemuccio.Vorrei provare con il Sax.Potrei limitarmi ad usare la chitarra elettrica per i soli,o il synth etc pero' lo strumento a fiato a mio avviso e' quello che ti da un approccio piu' intimistico col suono prodotto.

La bimba di dieci anni oggi è una trombettista affermata. La ho presa ad esempio perché è la prova più evidente che puoi produrre suono con la tromba senza alcuno sforzo . La qualità del suono dipende dalla qualità della vibrazione. Tutto questo che dico vuol dire poco perché ci si scontra con i nostri limiti tecnici e di comprensione. Per la tromba un buon insegnante che ti spieghi questi concetti teoricamente e praticamente è essenziale. Anche perché una cosa è capire il concetto altra cosa è suonarlo. Con il sax il discorso è analogo anche se mi risulta difficile pensare al tenore come una armonica. Più
    Che altro con lo studio e la giusta tecnica potrai produrre suono senza alcuno sforzo ......per il resto armonica e sax hanno riferimenti simili ma molto diversi. Direzione velocità quantità pressione eccc tutti molto diversi ma con la tecnica si impara a respirare correttamente e a produrre suono senza sforzo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Si si ma io non parlo di sforzo ma del modo con cui produrre il suono.La tromba pur anche se suonata senza sforzo necessita per generare la vibrazione che permette il suono,di comprimere aria nella zona gengive.L'armonica o il flauto necessitano semplicemente di un flusso di aria.Basta soffiare insomma.Il sax e gli strumenti ad ancia non so.
    O meglio penso basti soffiare ma mi interessava quanta resistenza oppongono non tanto per la faticosita' muscolare ma perche' non si generi troppa compressione di aria nella zona gengive perche' con la tromba questa cosa mi ha creato problemi.

L'avatar di nikoironsax
    quoto fcoltrane! studio corretto e impostazione ti faranno suonare agevolmente...ma si è comunque lontani dalla facilità d'emissione di un flauto (intendo il "piffero" di plastica...che mi ricordo alle medie suonavamo soffiandoci dentro col NASO! ) o un armonica...ci vuole una certa pressione d'aria e spinta diaframmatica...calcola che il suono è prodotto dalla vibrazione dell'ancia che puoi imparare a far vibrare con poco sforzo ma la colonna d'aria all'interno del corpo del sax deve uscire, altrimenti il suono non esce...e la devi spingere fuori tu soffiando e spingendo con corretto uso di diaframma e laringe ecc... quindi scordati di soffiare in un armonica...non per demoralizzarti eh...ci mancherebbe...anzi voglio incoraggiarti a studiare...ce la puoi fare sicuramente! con lo studio e la tecnica riuscirai a produrre suono con poco sforzo...e comunque sei lontano dall'impostazione ed emissione della tromba, quindi magari col sax non avrai problemi...devi solo provare...e andare da un buon maestro...ciaooo!

L'armonica E' uno strumento ad ancia, solo che ha un'ancia per ogni nota e le ance sono piccole e di metallo.
    Col sax non credo tu abbia problemi alle gengive e più aumenti la dimensione del sax più volume d'aria ti serve ma meno pressione, e meno pressione significa più somiglianza all'emissione che hai con l'armonica.
    Vatti a provare un tenore in un negzio e ti fai la tua opinione, magari parti con un noleggio e se non ti trovi rinunci.
    Poi se c'è chi riesce fare un bending soffiando o aspirando col naso tanto di cappello, io però quell'armonica non la suono

Citazione Originariamente Scritto da loyuit Visualizza Messaggio
    Ciao DFSax
    In effetti per il sax non è così. Tuttavia il labbro superiore interno col sax non è affatto sollecitato. Può esserlo quello inferiore se "stringi", ma si impara a evitarlo. Le risposte che finora ti hanno dato gli amici del forum sono chiare. Volevo solo aggiungere la mia esperienza proprio perché suono (ci provo) sia il sax che l'armonica. Sono due strumenti che hanno un approccio molto diverso. La resistenza che l'ancia del sax oppone è ovviamente molto superiore a quella dell'armonica (basta paragonare forma e spessore delle ance), però sicuramente l'armonica può essere molto più "dolorosa" da suonare e impegnare maggiormente le labbra, soprattutto quelle col fusto in legno (e soprattutto quando suoni parecchio e il legno si gonfia). Nulla in confronto ovviamente ai dolori provocati dalla pressione del bocchino della tromba (ho provato a suonarla da ragazzino, e l'ho abbandonata proprio a causa dei..traumi labiali), anche se sicuramente la tecnica oggi si è evoluta, come afferma fcoltrane. L'unico consiglio è: provare il sax. Ci riuscirai e sicuramente se sei abituato agli overbending con l'armonica i tuoi polmoni e il tuo diaframma saranno pronti a mettersi in gioco.
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 8, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

Okappa ragazzi
    Grazie a tutti degli interventi
    Grazie Kien e Niko
    In settimana se riesco vado a vedere se trovo un negozio che abbia un Sassofono da provare
    Un altra cosa: la qualita' dello strumento potrebbe essere proporzionale alla facilita' nel suonarlo? Lo chiedo perche' non vorrei che uno strumento entry level sia piu rigido e faticoso da suonare e potrebbe dare problematiche che uno strumento di livello almeno medio non darebbe.

aggiungo
    Guardando qualche video sul web mi sto innamorando del sax soprano
    Mi confermate che necessita di meno aria pero' oppone piu' resistenza rispetto a un tenore?

L'avatar di nikoironsax
    Citazione Originariamente Scritto da ernia
    [...] più aumenti la dimensione del sax più volume d'aria ti serve ma meno pressione, e meno pressione significa più somiglianza all'emissione che hai con l'armonica [...]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •