Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Zoom H4N vs Zoom H5

Moderatore L'avatar di Isaak76

Zoom H4N vs Zoom H5

Ultimamente mi stavo guardando in giro e ho trovato offerte interessanti sull' H4N, ma in definitiva la differenza di gap con l'H5 é cosi elevata da preferire quest'ultimo?
    Ho letto che l'H5 é equipaggiato con gli stessi preamp. microfonici dell'H6, ma ne vale realmente la pena?
    L'idea sarebbe quella di collegarci anche uno o due microfoni panoramici in futuro...
    Qualcuno ha esperienze dirette con i suddetti apparecchi?

Zoom H4N

Zoom H5

Grassssie
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ho da tempo l'H4N, che trovo un ottimo apparecchio. Lo ho usato qualche volta con i microfoni suoi, ma piu' che altro lo impiego con mic esterni. Secondo me non e' possibile fare un apparecchio realmente migliore dell'H4N per tutto quello che riguarda l'elettronica. Il limite pratico e' gia' stato raggiunto e non ha senso campionare a frequenze maggiori o ad un maggior numero di bit di quanto non si possa fare con l'H4N. L'H5 puo' invece avere microfoni migliori, li' siamo lontani dal limite. E anche l'I/F puo' ovviamente essere migliorata.

Ma secondo me il succo e' che se conti di usare microfoni tuoi non sentirai alcuna differenza tra i due oggetti.

My two cent
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Grazie Re minore, in effetti per l'uso che ne dovrei fare sarebbe sprecato anche l' H4N, ma gli ingressi microfonici sarebbero utilissimi.
    Vediamo, ci penso su per l'anno prossimo ... che alla fine mancano 5 giorni eheh
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Re Minore, colgo l'occasione per chiederti se la regolazione dei gradi (90° - 120°) dei 2 microfoni incide consistentemente oppure no!
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Non entro nel merito sui due registratori... ma il fatto di avere la possibilità di passare da XY (90° e capsule attaccate) a pseudo-ORTF (120° e capsule lontane, diciamo così) ti offre la possibilità di scegliere la configurazione ideale in base alla sorgente da riprendere e in base al posizionamento/distanza del registratore in modo da avere l'immagine stereo desiderata (che ottieni solo se le capsule sono posizionate tra loro in un certo modo...)

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76 Visualizza Messaggio
    Re Minore, colgo l'occasione per chiederti se la regolazione dei gradi (90° - 120°) dei 2 microfoni incide consistentemente oppure no!

Se devi registrarti tu con il sax in stanza tua non e' di nessuna utilita', cosi' come non lo e' se devi registrare una sessione col tuo gruppo in sala prove.

Se invece devi registrare un fronte abbastanza ampio, ad esempio un grande palco, puo' essere di aiuto. Ma di solito la configurazione a 90° e' sufficiente per qualsiasi applicazione che non preveda la registrazione della filarmonica di berlino da parte della deutsche grammophone... se capisci cosa intendo

Pui googolare con i termini "blumlein" e "xy", che corrispondono a due possibili posizionamenti dei microfoni per registrare un fronte stereo e da li' trovare anche altre tecniche correlate. Ma vedrai che i due mic a 90° sono sufficienti per qualsiasi occasione pratica.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Più che altro mi faceva specie che una piccola regolazione di questo genere potesse avere risultati ben definiti per un registratore portatile, seppur ben equipaggiato.
    Ad ogni modo penso che, nel caso dovesse servire un range più ampio, in termini di qualità sia più preciso collegare altri mic esterni ... a dir la verità al momento sono ancora confuso sul da farsi
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Il direzionamento dei microfoni ha un fondamento fisico... XY e XY alterata sono configurazioni che danno risultati diversi... utili in base allo scopo prefissato.
    In questi termini è interessante anche l'H2n che invece fa registra in Mid-Side.
    (Guardando bene... nessuno dei due fa una pseudo ORTF... doh! Il Tascam DR40 fa una pseudo ORFT... idem il Sony PCM-D50 e il fratellone D1)

Nessun dei due (H4n e H5) fa la Blumlein, comunque.

In termini di qualità... è meglio usare una scheda audio decente... ;)

Per ORTF intendi il posizionamento fisico dei microfoni non incrociati?

Avevo visto dei video comparativi tra Zoom H6, H5, H4N, Tascam DR40 e Roland R26, ma francamente poco attendibili per un uso più "soft"

https://www.youtube.com/watch?v=fjnoWjjYgNA

Interessante anche il Sony D50, ma stiamo parlando di cifre abbastanza fuori budget ... sempre se decido di prenderlo visto le mie incertezze...
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Beh dai, tutto sommato non ci ho messo molto a decidermi ... è passato solo un anno

Alla fine ho optato per l'H5 piu il Kit speluscino peloso setoloso antivento e il remote control dove, pur non essendo wireless (l'avrei preferito), ha a corredo una prolunga aggiuntiva che male non fa.

Già nella configurazione base non registra niente male, occorre prendere un po' di confidenza con i volumi/limitatori/compressori dei settaggi e con l'aggiunta di mic esterni (in multitraccia), il risultato è molto più che positivo!

Funge anche da interfaccia audio usb che col pc portatile mi evità così una ulteriore spesa, in più a corredo offre una versione più che soddisfacente di Cubase LE e WaveLab
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Io ho da diversi anni il modello vecchio (zoomH4) con cui mi trovo ancora molto bene.
    L'uso principale che ne faccio è registrare prove oppure registrare live.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •