Results 1 to 10 of 10

Thread: Quale sax tenore tra Grassi TS360, Grassi 2000 Pro o vecchio Yamaha?

Quale sax tenore tra Grassi TS360, Grassi 2000 Pro o vecchio Yamaha?

Salve,
    sono in procinto di iniziare questo lungo percorso partendo totalmente da zero, non leggo neanche la musica
    Ho 47 anni, corporatura esile, vari acciacchi (3 vertebre mi creano tanti problemi) e sopratutto (la causa di tutto) una malattia al sistema immunitario non degenerativa che dall'etą di 28 anni mi ha sconvolto l'esistenza.
    Da poco pił di 3 anni sto meglio.. e quindi ho deciso di intraprendere questo percorso.. senza troppe pretese x ovvie ragioni.
    Ho trovato un maestro diplomato al conservatorio in sax e mi ha detto che con impegno e passione si puņ fare!
    Lui mi ha detto di orientarmi su uno strumento assolutamente intonato.. preferirebbe uno Yamaha..
    Io mi sto cmq guardando attorno.. ed in particolare hi visto qui sul mercatino
    Grassi TS360
    Grassi 2000 Pro

mi chiedo se possano fare al caso mio.. non potendoli far provare al maestro vista la grande distanza.
    Rispetto al nuovo Yamaha base sono pił ostici? Meno intonati? Meno "validi"?

Grazie
    Piero

...ciao Piero, come si č tante volte gią consigliato ai neofiti la soluzione migliore sarebbe poter avere in comodato d'uso almeno per un paio di settimane uno strumento, magari tramite un conoscente gią praticante oppure coinvolgendo le disponibilitą di una banda musicale, dopo tale periodo arriveresti a valutare il feeling tra te e strumento e decidere se e come continuare il percorso ed eventualmente anche di cambiare strumento... io all'etą di 13 anni dopo le canoniche lezioni di solfeggio ero intenzionato a suonare la tromba, ma si č verificato un approccio negativo allo strumento e mi sono visto "quasi" costretto a ripiegare sul clarinetto... in merito alla marca dello strumento si č scritto tanto sul forum e le discussioni le puoi trovare alle sezioni dedicate... che sia un Grassi o che sia un Yamaha l'importante č iniziare, gli Yamaha sono strumenti ben intonati con una buona meccanica e facili da suonare, oltre a ciņ hanno anche un buon rapporto commerciale e una facile rivendibilitą... io nel dar consigli potrei sembrare fin troppo di parte essendo Yamakista convinto e molto praticante, ma come nel tempo ho gią consigliato altre persone ripiegherei su di un YTS 275 usato che si puņ trovare in buone condizioni sui vari mercatini ad un prezzo intorno ai 6/700 euro... auguri per la nuova avventura e speriamo che "tenga" la salute, per qualsiasi altro chiarimento qui sul Forum sicuramente saranno in tanti a risponderti... ci sentiamo dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Moderatore Il_dario's Avatar
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Ciao Piero, per rispondere alla tua domanda , "rispetto al nuovo Yamaha..." , la Yamaha ha tre linee di sax tenori : da studio, intermedi o professionali con chiaramente tre budget differenti , dovresti capire qual' il tuo budget di spesa e se prferisci partire con un sax da studio limitando la spesa , oppure sceglierne uno "per la vita" , che ti puņ dare anche emozione solo a guardarlo .
    Per quanto riguarda le due alternative indicate da te , il Grassi Ts310 é un sax di nuova produzione orientale commercializzato con il marchio Grassi , un sax "onesto" potrebbe andare bene per iniziare forse con una possibile difficoltą di rivendita in futuro , salvo una forte svalutazione, usato dovresti saperne valutare le condizioni .
    Il Grassi Pro 2000 é un "vecchio sax di produzione Italiana" professionale , valido e abbastanza ricercato dagli appassionati del genere, si trovano solo usati , la valutazione é attorno agli 800€ more or less , occorre valutarne sempre l condizioni .
    Chiaramente non si svaluta nel tempo , conosco alcuni appassionati che lo hanno comperato nuovo negli anni 80 e lo utilizzano ancora senza pensare minimamente a sostituirlo.

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ciao Piero ho io un tenore da mandarti se mi dai l'indirizzo. Ezio

Ciao, ho iniziato anch'io a pił di quarant'anni senza sapere leggere la musica. Confermo in pieno quanto detto da Zaz, il 275 č stato ed č il mio primo e unico sax e lo consiglio caldamente.

chi ben inizia č a metą dell'opera!
    e con la forza di volontą puoi andare pił in lą di quello che pensi ora...
    quindi non ti consiglio il Grassi Ts360.
    Tra Yamaha nuovo e Grassi Pro 2000 usato... č una bella lotta...
    Da possessore del Pro2000 forse te lo socnsiglierei visto i tuoi acciacchi perchč č pił pesante di un nuovo yamaha.
    Per l'intonazione sono entrambi molto molto buoni e affidabili! A patto che entrambi gli strumenti siano il pił possibile sempre regolati nella maniera corretta.
    Per la qualitą idem!
    Per il valore, ha pił valore un Grassi Pro2000 perchč lo compri a X e, se non lo tratti male, domani lo rivendi almeno a X. Uno Yamaha da studio lo compri a X e domani lo rivendi alla metą, difficilmente acquistarą valore nel tempo. Questo soprattutto perchč ci sono in vendita molti pił Yamaha che il resto, visto che molti per iniziare lo scelgono e poi lo vendono quando passano ad un modello superiore.
    A questo proposito, perchč non un buon Yamaha usato? ne trovi parecchi e magari anche a portata di mano per andare a vederne e provarne qualcuno!

come dice zazarazą se hai possibilitą ti tenerne uno in prova per qualche tempo o noleggialro č meglio.

...a saper dov'č di casa Piero lo si potrebbe indirizzare al pił vicino magazzino musicale ove gli strumenti usati sono onnipresenti e si possono liberamente provare in comode cabine insonorizzate... esempio con localitą: Bergamo-Daminelli... Cuneo-Merula... Napoli-Raffaele Inghilterra... Sicilia-Sanfilippo... Firenze-Onerati... MilanoCernusco e d'Intorni-TrattinobassoDario... VerbanoCusioOssola-Gil68 e cosģ via...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

In effetti ho dimenticato di indicare la mia zona.. Provincia di Bari.
    Il maestro me ne ha fatti provare 4 diversi x tipologia x individuare quello di maggior interesse.
    A livello di suono mi son subito piaciuti il baritono ed il tenore. A livello di peso il primo mi creava qualche problema.. I suoi sax di maggior pregio sono il baritono ed il contralto.. quest'ultimo uno Yamaha di alto livello..
    Cmq il tenore che aveva era un custom pił pesante del contralto Yamaha, ma comunque lo reggevo bene..

Quote Originally Posted by zazarazą View Post
    ...a saper dov'č di casa Piero lo si potrebbe indirizzare al pił vicino magazzino musicale ove gli strumenti usati sono onnipresenti e si possono liberamente provare in comode cabine insonorizzate... esempio con localitą: Bergamo-Daminelli... Cuneo-Merula... Napoli-Raffaele Inghilterra... Sicilia-Sanfilippo... Firenze-Onerati... MilanoCernusco e d'Intorni-TrattinobassoDario... VerbanoCusioOssola-Gil68 e cosģ via...
    Io mi tiro fuori. Non ho nulla da vendere! Se ti rechi nel Verbano Cusio Ossola la tappa obbligata é a Quarna Sotto da Rampone & Cazzani.

Modosax's Avatar
    Ciao Piero, se vuoi provare il mio tenore yamaha yts 280 contattami in mp. Sono di Polignano a Mare. Ancora ciao!
    T L. A. Ripamonti " V JAZZ Custom VI" argentato
    T Yamaha yts 280 - Otto Link STM 7*
    Clar. Buffet Crampon

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)