ciao mbb sarei grato se mi dai indicazioni come scaricare le scale da te inserite nel forum e consigliami metodi per iniziare
ciao mbb sarei grato se mi dai indicazioni come scaricare le scale da te inserite nel forum e consigliami metodi per iniziare
sax tenore selmer serie 80 II serie becco ottolink 5* tone edgar
sax tenore yamaya yst 62 becco dukok d6
Ciao Pasquale, il materiale puoi scaricarlo dal nostro sito "IlSaxofono.it", cliccando QUI .
Per quanto riguarda i metodi, non sapendo di preciso a che punto sei e cosa ti interessa (oltre al fatto che qui saremmo OT), ti consiglio di dare un'occhiata generale alla sezione Libri e Metodi, proprio pochi giorni fa ho inserito un metodo gratuito adatto ai principianti che potrebbe interessarti.
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
modern,solo a titolo di informazione...ho scoperto delle scale assurde su una stupida applicazione per iphone. Cioè,personalmente mai sentite,e a suonarle sembrano...dissonanti.
ti elenco quelle che trovo strane,vedi te se ha senso magari aggiungerle,o ignorarle![]()
Roumanian Minor
Double Harmonic
Enigmatic
Leading Whole Tone
Neoplitan Minor /major (non napolitan!)
Pelog
Prometheus
Prometheus Neoplitan
Six tone simmetrical
Varie chiamate auxiliary
se vuoi metto le note relative!
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
Guarda qua che ho trovato?
http://www.e-chords.com/escalas.asp
Effettivamente sono un po' strane!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Beh, a occhio molte mi sembra di conoscerle...
Ad esempio la scala esatonale (Six Tone Simmetrical): ne esistono solo due di fatto, un po' come le diminuite che sono solo tre, ma prendono il nome dalla nota di partenza prescelta; così avrema la scala di Do esatonale e quella di Re esatonale, anche se le note saranno le stesse. Ecco le note per esteso delle esatonali:
Do Re Mi Fa# Sol# La# Do ....
Do# Re# Fa Sol La Si Do# ....
Poi, vediamo... La Roumanian Minor potrebbe essere la scala Slava (o Greca, o Araba, o Indù... Orientale che dir si voglia, la chiamano in mille modi diversi, quello ufficiale sinceramente non lo conosco), che per capirci è quella utilizzata in pezzi come Hava Nagila (la canzone tradizionale Ebraica per le congratulazioni, sia per matrimoni che per Bar Mizvah che per feste in senso più generico), o la famosissima Misirlou, pezzo introduttivo di Pulp Fiction.
Ecco un esempio di scala Indù (o altri nomi comunque):
Do Reb Mi Fa Sol Lab Sib Do
Può avere le stesse flessioni delle scale minori tradizionali nel VI e nel VII grado, quindi:
Do Reb Mi Fa Sol Lab Si Do (armonica)
o
Do Reb Mi Fa Sol La Si Do (melodica)
Il punto cruciale è la sequenza di intervalli "semitono-terza minore-semitono", che dÃ* queste nuances molto orientaleggianti.
La "Double Harmonic" mi sembra che sia la stessa scala Indù con l'aumento del VII grado, quindi appunto armonica.
La "Leading Whole Tone" è la esatonale che ho spiegato prima.
La scala "pelog" è una scala usata nella musica Indonesiana mi pare, ma non usa temperamento equabile, cioè ha una diversa intonazione rispetto alle note che utilizziamo noi occidentali (la musica orientale è famosa per utilizzare quarti di tono ecc.).
"Prometheus", "Neoplitan" e altri nomi poco sentiti... In realtÃ* in origine non sono scale, ma accordi veri e propri, costruiti su intervalli poco usati ed estesi a più ottave (ad esempio il "prometeo" mi sembra sia formato da un accordo maggiore più sesta e nona... ma non ricordo bene, dovrei cercare...). Isolando poi le singole note ottenute ripetendo intervalli prestabiliti (ad esempio: una quarta giusta, una quinta aumentata ecc.) e portandole nella stessa ottava, puoi avere come risultato una scala (che tuttavia magari conosci giÃ* perchè, se vista da un altro punto di vista più "jazz", si tratta semplicemente di modi di altre scale chiamati in un modo diverso, più "pomposo" :D ).
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
ah! grazie della lezione...sentirle e basta mi stuccava un po' :muro(((( :D
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
Bach 7c
.... possibile che Zorn nella discografia Masada abbia utilizzato la scala ebraica che indichi?
o usa delle minori :BHO:
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
Precisamente!
E ti dirò di più: le ho sentite usare anche da Coltrane in alcune improvvisazioni! Solo che era talmente bravo che suonate da lui, in quel dato contesto armonico, sembravano tutt'altra cosa! Guarda, una l'ho riconosciuta giusto l'altro giorno, mi sembra in un disco ancora con Miles Davis... forse era "Blue in green" il pezzo...
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
Possibilissimo...poo prima aveva registrato flamenco sketches conscale spagnole e tempo in 6/8,ne sara stato influenzato..e non credo conoscesse la scala ebraica,era una cosa spontanea. Per quanto dice miles,scale orientali,specialmente indiane molto particolari si stavano molto diffondendo tra i musicisti di quegli anni e molti ne facevano uso. Ora cerchiamole in qualche disco !
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
Bach 7c
Una domanda ben Previsa!!!!!!!
Nel Giampieri sono fatte bene le scale....cioè sono strutturate bene? :ghigno:
Questa mattina stavo suonando delle scale e su un accordo minore settima sembra suonare meglio una scala con terza, settima e sesta bemolli invece che solo con terza e settima. Dunque, la sesta non fa parte dell'accordo minore, ma come mai suona meglio se bemolle?
Inoltre, così come sembra che su un accordo maggiore sia spesso meglio suonare la quarta aumentata, è vero anche che un accordo minore settima è spesso migliore suonare la sesta bemolle? Poi ovviamente dipende dal gusto, dal genere, dalla progressione, ma come punto di partenza per esercitarmi sulle scale minori cosa consigliate?
Grazie gente!
Alto: Yas 275 Berg Larsen, Rico Jazz 3 1/2
Tenore: Yas yts 275 Quello preimpostato, Vandoren 3 1/2 o 2
non è mica la caratteristica di una aumentata?Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
Dipende dal contesto armonico, ma nella fattispecie come da te rappresentato con terza sesta e settima bemolle stavi suonando una scala minore naturale. Per gli esercizi devi studiare le scale minori naturali melodiche ed armoniche ci sono molti metodi in circolazione, intanto però puoi iniziare ed acquisire consapevolezza stundiandole come fai con le scale maggiori. Tieni presente che le minori naturali le conosci giÃ* se pratichi le scale maggiori. Ci vuole tempo e sistematicitÃ* giornaliera.
Ten.: Selm. MKVI n° 86XXX;
Bocc.: Ottolink HR Early Babbit 8.
Ance Vandoren Java 2,5 e 2;
Alto: Selm.SA II n° 524XXX.
Ance: Vandoren 2,5; LaVoz M S; R.Select Jazz 3.
Bocc.: Rosseau SJ7;Meyer 6 M Chamber;
Diciamo di sì, tu provale in diverse combinazioni e con diverse articolazioniOriginariamente Scritto da altosaxboy
Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
Grazie modern :bravo:
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)