Sullo Yamaha in firma mi succede talvolta che i tamponi del Sol# e piu' frequentemente Do# basso rimangano attaccati ai camini. Li stacco a mano, va tutto bene per un po' e poi risuccede.
Mi sono informato qui sul forum ed ho trovato suggerimenti su grafite, olio e borotalco.
Oggi sono passato da un riparatore di sax, senza fare nomi diro' "il miglior riparatore di Roma". Il quale mi ha detto che e' una cosa che puo' capitare, soprattutto sui tasti che ho detto io che hanno molle deboli, e che lui della grafite non ha mai sentito e l'olio preferisce metterlo nell'insalata. Il borotalco manco lo ho nominato perche' gia' qui veniva sconsigliato.
Poi ha aggiunto che solitamente quando succede ai sax nuovi, come il mio, puo' dipendere da un eccesso di grasso di trattamento delle pelli dei tamponi, e mi ha suggerito di rimuoverlo con l'alcol. In pratica di fare con l'alcol quello che veniva qui suggerito con la grafite: si inumidisce con l'alcol un pezzo di tessuto, lo si inserisce tra tampone e camino, si chiude delicatamente il tampone sul camino e si estrae il tessuto. L'alcol rimuove il grasso in eccesso senza rovinare il tampone. Io di mio aggiungo che se mi ricordo bene (ora il sax e' chiuso in scatole e sta bene li') c'e' abbastanza spazio per far passare un cotton fiocc, sempre con l'alcol ma a sto punto proverei anche a secco, sul "binario" del tampone.
Qualcuno lo ha mai fatto?