non esiste uno stretto rapporto tra qualitÃ* sonora e durezza delle ance.Steve Lacy suonava con le 1 e mezzo mentre James Rotter con le vandoren 5.
le Harry Hartsmann's Fiberreed sono ance che costano care ma sono eccezionali.il materiale sintetico con cui sono costruite è morbido quasi legnoso al contatto col labbro e il suono prodotto è morbido e allo stesso tempo potente continuo e lineare su tutto il registro.ho avuto modo di provarne qualcuna e il mio giudizio è pienamente positivo.
idem per le plasticover,praticamente uguali a quelle di legno ma il rivestimento consente una durata maggiore e una protezione dall'umiditÃ* e dallo sporco.
ho provato anche le bari (sia sul sax che sul clarinetto).se usate impropriamente strillano più delle ance di legno con un suono che sulle prime è più squillante.usate con dovizia non hanno praticamente alcuna differenza con quelle di legno(se non forse una leggera difficoltÃ* in più nel controllo) per il resto sono più igieniche e durature resistono anche molto bene ai colpi involontari che spesso spezzano le ance normali in legno(fanno eccezione quelle dalle 4 in su :grin:).