Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

  1. #1

    Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Mi rivolgo agli esperti di Borgani che qui non sono pochi, qualche settimana fa ho letto sul forum di come si risale all'anno di produzione dei nuovi sax Borgani (XXXJ). Ho cercato molto ma non riesco più a trovare quel argomento. Mi serve l'informazione eltre che per curiositÃ*, anche e sopratutto perchè sto prendendo contatti per provare/acquistare un tenore usato Borgani di recente produzione(2-3 anni dichiarati dal venditore), e quando lo prenderò in mano vorrei capire di che anno è. Se con l'occasione volete darmi qualche dritta per riconoscere i modelli "meglio riusciti" (incisioni, forma delle chiavi, grandezza e forma del logo,altri dettagli) ve ne sarei grato. Mi sembra di aver capito che la Borgani modifica in continuazione chi strumenti senza dare tante spiegazioni. O, in alternativa potete mettermi in guardia su cosa non deve avere un buon tenore Borgani.
    Grazie per l'attenzione, pendo dalle vostre labbra ciao Guido.
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  2. #2

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Ragazzi non fate scherzi, non fate i pigri, questa mattina ho trovato 27 visite e neanche una riga di risposta. Qui si tratta del mio prossimo sax e probabilmente di quello definitivo, chi è sposato sa di cosa parlo.. per cui... ELARGITE IL VOSTRO SAPERE generosamente, grazie ciao guido
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  3. #3

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    guarda... anche io sono molto interessato ai borgani... ne ho potuto provare uno da Vento a padova per 3 minuti... insieme ad un cannonbal un conn 10M...
    era il modello vintage... andava da dio. era quello che in assoluto mi piaceva di più (anche il cannonball era una gran bella bestia a dire il vero...)
    mi sono sempre ripromesso di fare un salto alla sede borgani nelle marche, per provare e confrontare i vari modelli, ma da trento sono 500 km... non è proprio dietro l'angolo. quindi... anche io attendo fiducioso i commenti di qualche utente .... :ghigno:
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  4. #4

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    grazie per il conforto luca
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Guido l'unica cosa a cui devi fare attenzione è il seriale, per accertarti che si tratti di un Jubilee o meno. Ci sono anche altri elementi da considerare ma giÃ* il seriale è di per sé sufficiente per identificare un Jubilee (presenza J o eventuale OBT per quelli più recenti).
    Per quanto riguarda l'anno, è difficile dirlo con certezza perché Borgani non utilizza un sistema univoco di numerazione (come per esempio i Selmer). Per quanto riguarda il logo, da diversi anni ormai viene utilizzato quello rettangolare che vedi anche nella homepage di Borgani. Per il resto non hai che da fare tutte le valutazioni del caso in merito a meccanica, tamponi, botte, laccatura, ecc... come qualsiasi altro tenore...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6
    Visitatore

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Potresti anche contattare direttamente Borgani e farti aiutare da loro, sono molto disponibili.

    Sinceramente non riesco a capire come non riesca la stessa Borgani a risalire all'anno di produzione, a maggior ragione visto che la produzione è recente e che l'informazione non è secondaria.
    Capisco se stessimo parlando di 30- 40 anni fa, con guerre in mezzo ecc..., ma oggi...

  7. #7

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Guarda sono stato da borgani due settimane fa e neanche loro non hanno le idee tanto chiare sui numeri di serie, anche se come dice NYN sono persone veramente molto disponibili :zizizi))
    Per quel che riguarda i numeri di serie ci sono i Jubilee che come dici te vanno da 001J a 19999J dopo verso il 2008 mi hanno detto che la numerazione è cambiata ed è passata a OBT (orfeo borgani tenore) OBA etc con 3 numeri, ad esempio del mio mi hanno detto che all'incirca è un 2008 ed è marchiato OBT236.
    Per verificare se realmente è un Jubilee devi assicurarti che sulla chive del DO basso abbia la doppia asticella, che la chiave del siB medio sia di ferro e non madreperlata, oltre a questo ti posso dire che le recenti produzioni circa dal 2008 in poi hanno il chiver con incisione.
    Se non presenta le caratteristiche sopra citate, sicuramente sarÃ* a produzione precedente ai Jubilee che è un ibrido, questo non presume che suoni male.
    Sinceramente ti consiglio il Vintage che secondo me è stupendo è che io usato o trovato il Pearl Silver senza fa diesis acuto che in ogni caso è stupendo, e tra le varie il MIO sax è stato suonato da Joe Lovano il quale dopo averlo tenuto per un periodo ha deciso di farsi fare il suo. Se ti interessa ti vendo il mio :ghigno:
    Se ti servono altre info chiedi pure ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  8. #8

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    ...
    Se ti servono altre info chiedi pure ;)
    Ussignur!!!! Si ricomincia..... :shock:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    Solo per cifre astronomiche :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato

    grazie ragazzi, vi terro aggiornati sulla prova che farò ad inizio settembre, mi sento giÃ* più tranquillo con queste preziose informazioni in mano, poi, come dice federico, magari il sax non è dell'ultima generazione e suona da Dio e questo è un altro discorso, ma tra sapere e non sapere è meglio sapere... anche per il prezzo.. ciao guido
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st September 2014, 17:42
  2. consigli per acquisto tenore economico
    Di tassobasso nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th May 2014, 07:38
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2013, 17:25
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 19:16
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th July 2008, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •