Nessuno ha un toptone fra i suoi ferri?
sono curioso di capire come vanno questi tamponi "autolivellanti"
Nessuno ha un toptone fra i suoi ferri?
sono curioso di capire come vanno questi tamponi "autolivellanti"
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Cerca su google "B&S Codera". Era uno strumento B&S che aveva i tamponi livellanti sulle note basse...
I Toptone sono sostanzialmente dei tamponi in "plastica".
hanno modificato il titolo ma non è proprio corretto, mi riferivo proprio lala marca dei sax che, fra le altre cose, monta questi tamponi in neoprene (se non ho capito male) e flottanti in modo da andare a chiudere in maniera sicura sempre. Mi preoccupa però l'effetto "molla" o "spugna ce dir si voglia.
Per questo domandavo se qualcuno HA questi sax o almeno li ha provati e non per visto da lontano o letto da qualchwe parte...
tzadik il riferimento non è riferito alla tua risposta, s'intende
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Mandrake dovrebbe avere sul suo YTS-62 i tamponi in "plastica". Forse potrebbe darti delle informazioni più dettagliate.
Apparte Martin nessun altro conosce questi sax??
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Sul mio tenore, avendo sputt..anato qualche tampone e non avendo di meglio sottomano ho ricavato dei tamponi da delle guarnizioni di materiale che non so definire se non come "bianco, sembra siliconico, fogli da 1,5mm circa, usato per dare ermeticita' a barattoli x uso alimentare sottopressione".Originariamente Scritto da tzadik
Naturalmente contavo di rimettere tamponi standard appena mi fossero arrivati.
A un anno di distanza invece conto di sostituirli tutti con la plasticazza.
:)
Pero' e' possibile che io essendo incapace e lento con le dita non avverta difetti che altri migliori suonatori avvertirebbero.
Isaak che conosce un po' il mio sax non ha mai detto nulla in merito
Io ritengo che la strada da percorrere sia senz'altro quella del sintetico, almeno sui tamponi particolarmente soggetti a usura o che tendono ad appiccicare.
Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16
Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5
Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo
sono infatti incuriosito proprio dai tamponi più dal sax
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Mandrake.. pensavo.. in pratica sei senza risuonatori.. giusto???
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
guardate la mia firma..... e capirete!
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Tza da quello che capisco, anche se la voce non è confermata da nessuna parte la B&S avrebbe assorbito la Toptone come azienda e macchinari.
Sinceramente un bel sax come meccanica, mi ci trovo molto bene, non vedo grande differenza rispetto al mio standard Yamha. Anche io il mio "tutore musicale" che fa concerti con il suo Yanagisawa mi è sembrato soddisfatto assai..
ora devo lavorare sul becco.
I tamponi sono ottimi secondo me, e non è affato "spugnoso" come temevo....
Unica nota negativa i sugheri.... bruttini e molto artigianali.
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Il sax Toptone , all'epoca con un costo sui 1200 e. (ora non ne fanno piu' : si trovano solo dei "resti" di magazzino, con costi inferiori), non ha niente da invidiare come suono e meccanica a sax di pari costo (anche Yamaha) , quindi, ricordando il fatto che sicuramente nel tempo non si dovra' procedere a una ritamponatura lo ritengo un ottimo acquisto .
Come ben sai dai nostri carteggi , l'ho messo in vendita su Mercatinomusicale solo perchè ho preso un saxello Black Nichel della Cannonball e due soprani (oltre a tenore,contralto e clarone) sono troppi per il tempo che io posso dedicare agli strumenti.
Il sistema di tamponatura "Toptone" nato in Olanda si avvale di moderni materiali per dar vita a un tipo di tamponi definiti autoregolanti. Il principio, che affida la chiusura del camino a un materiale sintetico morbido , prevede che lo speciale tampone, incollato solamente al centro, mantenga la possibilita' di basculare, riuscendo cosi' ad adattarsi perfettamente al camino in tempo reale. Ne risulta un sistema che rende il meccanismo particolarmente silenzioso e oltremodo duraturo (credo che i tamponi non avranno mai la necessita' di essere sostituiti).
Mi chiedi del bocchino usato sul Toptone : lo stesso del saxello ,ovviamente.
Ultimamente uso essenzialmente uno yanagisawa metal 8 (apertura 0,64 pollici) solo perchè precisissimo nell'intonazione , ma fino a poco tempo fa un Phil Barone 7 (0.65) perchè a me risultava piu' nasale (e a me piace così) , oltre a un Bari66 e a un Vandoren s35 (0.72) . Inutile dirti prova questo o quello , tanto i fattori per la tua scelta sono troppo personali (gusto , prezzo, disponibilita' ...)
Ciao
Ho comprato un TopTone Contralto TT25 mesi fa...
Lo preferisco ad altri quando faccio pratica - la risposta e' piu' immediata e penso questo sia dovuto agli speciali tamponi basculanti.
Il suono e' anche diverso...i toni medio alti hanno molta piu' portata armonica che in altri sassofoni (c'e' piu' gusto) - anche i toni bassi sono molto ricchi ma niente di eccezionale (il Martin Handcraft che ho lo preferisco sui bassi).
Sono molto soddisfatto del TT25 ed e' un peccato che i nostri amici Olandesi non abbiano avuto l'accortezza di fare una adeguata ricerca di mercato e/o una propria campagna marketing per questo interessantissimo sax - comunque i tamponi sono sopravvissuti (giustamente) e per quanto mi riguarda, non esiterei ad installarli su altri sassofoni (e' che costerebbe troppo).
Tengo a precisare che il TT25 era il top model dei TopTone ed era l'unico ad avere il set completo di tamponi basculanti (non solo nelle note basse).
La ricchezza di armonici che ne risulta e' molto evidente su questo modello (non so degli altri) sopratutto nelle note medio alte - questo sembra sia dovuto ai riflettori dei tamponi ed anche al modo in cui i tamponi vibrano in relazione al corpo dello strumento.
Sembra che i TopTone sono sul mercato a prezzi stracciati:
http://translate.google.com/translate?j ... ml&act=url
Questo costava intorno ai 2300 euro (se non di piu') anni fa.
veramente bello. Questo è quello con i tamponi delle note basse montateui piatti in cabonio se non ricordo male (era carbonio?).
Cmq a distanza di tempo riconfermo le mie impressioni positive sul mio soprano e anche sull'intervento fatto al contralto. Tant'è vero che sto pensando di farlo anche tenore...
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)