Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio su canzoni per gruppo blues/jazz

Consiglio su canzoni per gruppo blues/jazz

Io e dei miei amici stiamo mettendo su un gruppo... siamo un sax, una chitarra, un basso e una batteria... sul genere e sulle canzoni siamo davvero indecisi.. avrei bisogno di un consiglio su che canzone potremmo fare con questi strumenti... :\\:

ovvio no rock o heavy metal:) ma blues jazz.. :) il problema è che non riusciamo a trovare una canzone adatta!! :BHO:

grazie

Re: Consiglio su canzoni

Io avevo un gruppo così con in più il pianista, e facevamo rock anni 80, ma pure qualcosa di jazz come "riders on the storm" , naturalmente non è il genere che vorreste fare, ma se sai improvvisare e inventarti una parte tua, puoi inserire il sax in canzoni dove non c'è !
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

beh giusto:) potrei chiamare anche un pianista .. ma che canzoni facevate mi puoi dare qualche titolo?

grazie

Moderatore L'avatar di Isaak76

Gli straquotati Blues Brothers si prestano benissimo (con o senza trombe), Ray Charles è un'icona, Elvis, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Diana Kral, sono solo una piccola parte di ciò che potreste proporre ... questi sono tra i più conosciuti, ma ve ne sono tantissimi meno quotati con brani molto belli.

Vi consiglio di ascoltare stazioni radio Blues/Jazz e attingere le canzoni che più vi aggrada

Dai un'occhiata a queste stazioni radio on-line:
    http://www.accujazz.com/
    viewtopic.php?f=21&t=5253&hilit=radio
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Re: Consiglio su canzoni per gruppo blues/jazz

Noi facevamo : "life on mars " di david bowie; " sultan of swing " e altre che ora non ricordo !
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

ok grazie avevo pensato anche io ai blues brothers ma il problema è che abbiamo un solo sax... grazie per il sito accujazz è fantastico.. :) scusate per le innumerevoli domande ma vorrei porgervene un altra... :)

Ho provato a cercare partiture per sax in internet ma non ho trovato nulla anche dei brani più noti, che ovviamente gli ho arrrangiati io... sapete per caso se ci sia un sito gratis in internet che forninscono partiture per sax?

grazie

non so se dopo due mesi hai ancora bisogno di risposte, ma provo ad aiutarti cmq :)
    io suono in un gruppo più o meno del genere che dici tu, anche se noi ci siamo buttati più sul rhythm & blues! Per quanto mi riguarda anche con un sax solo si può fare bene, da quella marcia in più anche nelle canzoni dei blues brothers. purtroppo partiture non se ne trovano molte, ti conviene buttarti sull'mp3 le canzoni che ti piacciono e arrangiarle da solo! e non sottovalutare limprovvisazione già che sei un sax solo: trovare soluzioni nuove anche mentre suoni!
    Se invece vuoi buttarti sul jazz esistono quintali di book da cui acquisire le parti, anche da emule puoi scaricare i book di aebersold per esempio.
    spero d'esserti stato d'aiuto :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)