Salve a tutti,
vorrei regalare un sassofono contralto alla mia ragazza, senza spendere molto (vorrei orientarmi su un budget di circa 300 euro, accessori compresi) ma senza comprare uno strumento assolutamente inutilizzabile.
Considerate che lei non ha mai suonato uno strumento a fiato in vita sua, ma ha comunque una cultura musicale di base avendo studiato pianoforte da piccola. L'obbiettivo finale sarebbe quello di poter suonare un po' di jazz insieme (io suono il pianoforte per hobby) per divertimento, senza troppe pretese. Poiche' non so se l'idea si realizzera' veramente, non vorrei spendere molto in un sassofono da studio medio buono, poiche' l'obbiettivo principale non e' quelo di esercitare la tecnica in maniera professionale (cosa che di contro pero' non escluderei a priori). Nel contempo non vorrei nemmeno comprare uno strumento scarsissimo, i cui tasti si piegheranno dopo 5 minuti e il cui suono ed intonatura saranno cosi' brutti da toglierle la voglia di suonare il sax per sempre...
Ho fatto un giro su internet e ho trovato delle dritte interessanti in alcuni forum americani. In particolare oltre agli Yamaha, loro suggerivano i sax Bauhaus Walstein e l'Altone della Umbrella Music (cinese). Quest'ultimo mi ha parecchio incuriosito, anche perche' ho trovato una ottima recensione di questo strumento in un sito inglese (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Sax ... e_alto.htm ), in cui si dice fondamentalmente che in quanto a meccanica, robustezza, intonatura e resistenza questo particolare sassofono (dal costo di listino di £189) non ha nulla da invidiare a molti dei sassofoni di segmento superiore. Il recensore era positivamente sbalordito dal fatto che sebbene sia un sassofono cinese (i quali a quanto pare godono di pessima fama), l'Altone fosse in realta' parecchio buono a fronte del prezzo molto basso. Insomma, diciamo che mi sono convinto. E qui' sorgono i problemi.
Ho provato a fare un giro sul vostro forum, per vedere se qualcuno aveva sentito parlare di questo particolare modello, ma non ho trovato nulla. Ho invece trovato discussioni su diverse marche italiane. Poiche' il mio obbiettivo e' comprare qualcosa di molto simile all'Altone e poiche' vivo a Bruxelles (ma potrei anche comprare in Italia), vorrei sapere se questo particolare modello e' facilmente reperibile sul mercato europeo o italiano. In alternativa vorrei chiedervi cosa mi consigliereste sullo stesso prezzo (200 ~ 300 euro) e di simile qualita'.
Grazie mille