Salve a tutti,sono nuovo nel forum e lo trovo molto interessante.Volevo chiedervi un consiglio sul bocchino,sulle ance e su un'eventuale legatura da applicare sul bocchino.Ho un Yamaha yas 275 Eb di quasi 13 anni,i primi anni suonavo con il bocchino in dotazione,ovvero un yamaha 4c e usavo delle ance (sempre usato questa marca) Vandoren 3 e mezzo,ho fatto più di qualche concerto con le 3 e mezzo,poi se non ricordo male ho passato un periodo di rilassamento con le 3.Un bel giorno avevo poggiato il sax sul tavolo della sala prove quando un giovane bambino ha fatto cadere il bocchino che si è spezzato in punta e quindi l'ho dovuto cambiare.Ho commissionato a papà di comprarmi un bocchino nuovo senza preoccuparmi troppo della marca,delle aperture e di niente.Mio padre mi riportò un bocchino senza marca senza niente scritto,ed è quello che uso tutt'ora,il punto è che ora per far uscire qualche nota suono con le ance Vandoren 2!!! Premetto che suono due massimo tre volte alla settimana.Cerco un boccchino che pompi bene senza farmi uscire gli occhi di fuori e magari che mi faccia risalire almeno alle 2 e mezzo,e che abbia un suono caldo.(sulle legature e le altre marche di ance ditemi voi,sono troppo ignorante in materia) PS:non faveti troppi problemi di prezzo,ma non esagerate.
Spero sia stato abbastanza chiaro.Grazie a tutti e...Illuminatemi.
Francesco.