Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bocchino,ancia e legatura per Sax alto Yas-275

Bocchino,ancia e legatura per Sax alto Yas-275

Salve a tutti,sono nuovo nel forum e lo trovo molto interessante.Volevo chiedervi un consiglio sul bocchino,sulle ance e su un'eventuale legatura da applicare sul bocchino.Ho un Yamaha yas 275 Eb di quasi 13 anni,i primi anni suonavo con il bocchino in dotazione,ovvero un yamaha 4c e usavo delle ance (sempre usato questa marca) Vandoren 3 e mezzo,ho fatto più di qualche concerto con le 3 e mezzo,poi se non ricordo male ho passato un periodo di rilassamento con le 3.Un bel giorno avevo poggiato il sax sul tavolo della sala prove quando un giovane bambino ha fatto cadere il bocchino che si è spezzato in punta e quindi l'ho dovuto cambiare.Ho commissionato a papà di comprarmi un bocchino nuovo senza preoccuparmi troppo della marca,delle aperture e di niente.Mio padre mi riportò un bocchino senza marca senza niente scritto,ed è quello che uso tutt'ora,il punto è che ora per far uscire qualche nota suono con le ance Vandoren 2!!! Premetto che suono due massimo tre volte alla settimana.Cerco un boccchino che pompi bene senza farmi uscire gli occhi di fuori e magari che mi faccia risalire almeno alle 2 e mezzo,e che abbia un suono caldo.(sulle legature e le altre marche di ance ditemi voi,sono troppo ignorante in materia) PS:non faveti troppi problemi di prezzo,ma non esagerate.
    Spero sia stato abbastanza chiaro.Grazie a tutti e...Illuminatemi.
    Francesco.
    Yamaha yas-275 Jodyjazz HR* 6m ,rovner dark,vandoren 2,5 / 3

Re: Bocchino,ancia e legatura per Sax alto Yas-275

Ciao Francesco, mi sembra di capire che sai suonare "bene" ma non hai mai sperimentato bocchini diversi dal 4C (che e' proprio un entry level) e dal becco sconosciuto che ti ha portato tuo padre... Sei un caso piu' unico che raro! :lol: Di solito l'aspirante sassofonista ancora deve imparare dove si mettono le dita e' gia' vuole comprarsi otto becchi diversi!!! :mha...:

L'argomento e' talmente vasto che quasi non so che dirti... hai un mondo da esplorare davanti a te! Per cominciare potresti fare una ricerchina in internet (e soprattutto qui sul forum) per documentarti sui becchi e sulle aperture.

Tanto per cominciare io mi sentirei di consigliarti di provare uno di questi (tutti in ebanite, per il metallo - a mio avviso - c'e' tempo):

- Meyer 6 o anche 7 (costo usato circa 60/70E);
    - Selmer soloist style D (costo usato circa 150 E);
    - Otto Link TE 7 (costo usato circa 60 E).

Occhio perche' il meyer e (soprattutto) l'otto link potrebbero presentare imperfezioni di costruzione e risultare di conseguenza difficilmente gestibili. Se conosci qualcuno con piu' esperienza coinvolgilo, potrebbe aiutarti nella scelta!

Magari fai un salto nella sezione presentazioni! ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

io, come vedi dalla firma sono monotematico ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Ragazzi, grazie a tutti... un certo Gene mi ha offerto un Phil Barone Jazz 6M (non so se usato) a 150 euro,e ho trovato il Selmer soloist style D di cui mi parlava Dm nella risposta, su mercatino musicale nuovo a 150 ma... non so come orientarmi.Illuminatemi.
    Francesco.

Ragazzi?

Se posti una foto del bocchino, stai certo che qualcuno qui ti saprà senz'altro dire qual è

Vai in un negozio di strumenti musicali specializzato in strumenti a fiato. Spiega che sax hai, che ance usi, mostra il bocchino che usi; spiega che suono ottieni e che suono vorresti ottenere. Vedrai che ti sapranno aiutare.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Io ti chiedo anche un'altra cosa:ma il bocchino Yamaha,quando il bambinetto te l'ha fatto cadere,era infilato nel chiver?Se ti ha fatto cadere anche tutto lo strumento,è meglio che lo fai vedere da un bravo riparatore,se già non l'hai fatto...le difficoltà di emissione possono dipendere,oltre che dal "nuovo"bocchino senza marca,anche da eventuali traumi da caduta subiti dallo strumento...se invece il tuo sax non è caduto,allora é il caso di cambiare solo il bocchino;vedi i consigli sopra postati,quello che dice re min.è sostanzialmente ciò che consiglierei pure io.Ciao

Ah...dimenticavo; in aggiunta a ciò che ha detto SteYani,io dico ancora:vai in un negozio dove ti permettono di provare i bocchini,portando con te il tuo sax,sarà ancora più semplice decidere dopo averne provati tre o quattro,se non anche di più(dipende anche dalla cortesia del negoziante...)

Comunque non è la prima volta che vedo uno Yamaha c4 rompersi in una caduta anche da breve altezza.. ebanite un par di ciufoli!!!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)