Ciao raghi, finalmente sabato ho ritirato dal riparatore (un mostro!!!) di Livorno Ferraris, tale Luca Cardinali, il mio tenore Martin, ricordate quello che aveva la chiave del SOL totalmente saldata a pezzi, che si rompeva..... ebbene Cardinali me l'ha rifatta totalmente nuova, invecchiandola un po con abili colpi di lima per renderla simile alle altre e non far notare la differenza, un lavoro galattico per 100,00 €!
Il probeema (visto che ho preso in mano il tenore 4 volte) e' questo.
Sul contralto ho un Meyer 7 e ance Rico Royal 2.5
Sul tenore un Ottolink T.E. 7 e ance.... il problema che si presentava all'inizio sul contralto si presenta ora sul tenore ossia dal DO ( a volte dal RE) in giu mi entra l'ottava soperiore o qualche armonico. Metto ance 2.5 subito e provo finche riesco (a imboccare correttamente ed emettere aria in modo corretto), metto ance piu morbide e aumento gradulamente, metto il bocchino King apertura 4 e ance piu dure....
Essendo l'ancia del tenore un po piu grossa del contralto, la durezza 2.5 corrisponde esattamente alla 2.5 del contralto, o, per il fatto che e' piu lunga, la 2.5 e' piu verso una 2 del contralto?