Mi trovo costretto a cambiare la legatura da mettere sul mio Selmer C* x alto e pensavo di prendere questa, ovviamente per avere il suono classico!
Consigli? Suggerimenti? Esperienze in merito? :saxxxx)))
Mi trovo costretto a cambiare la legatura da mettere sul mio Selmer C* x alto e pensavo di prendere questa, ovviamente per avere il suono classico!
Consigli? Suggerimenti? Esperienze in merito? :saxxxx)))
Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
Selmer C* - Vandoren Classiche 3
Tenore Yamaha 62 (???)
Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3
Soprano Sequoia Lacquered
Per quello che mi riguarda ce l'avevo, l'ho scambiata e dopo 2 mesi l'ho ricercata e trovata (fortunatamente). Se la trovi usata e' meglio (nuova costa sensibilmente troppo) ma se la riesci a trovare a 50 euro li vale veramente tutti. E' forse l'unica legatura in commercio che VERAMENTE cambia il suono di un bocchino, senza stravolgerlo ma sicuramente le varie differenze si sentono. Io con la placchetta Zigrinata sul v16 ho un suono percettibilmente piu' chiaro rispetto all'uso della placchetta arrotondata con i 4 puntini che e' pieno e corposissimo. Grazie a questa legatura riesco ad usare ance tipo le rigotti (che sono tra le piu' corpose ma anche le piu' scure) ed usando la placchetta giusta ho la corposita' di suono e allo stesso schiarisco quel pizzico il suono quanto basta.
Per quanto mi riguarda consigliatissima.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Credo che dovrò prenderla nuova perché di usate non ne ho trovate...
Tenore Yamaha 62 (???)
dove si trova? anche io studio classico.. magari mi potrebbe far cambiare veramente suono...
tzadik ne ha una in vendita... chissà se va bene sul s80 c** per contralto..
Secondo me, dovresti valutare se hai realmente la necessità di un suono diverso... o meglio di variazioni nel suono che dipendono dalla legatura.
Se si, una volta capito cosa ti serve di preciso... si sta poco a capire quale legatura devi prendere. La Vandoren Optimum è un ottima legatura ma non vale quello che costa, "nuova".
Piuttosto FL Ultimate o Pure Brass.
Se usate con giudizio, più o meno tutte le legature non snaturato il suono... bisogna tener conto del fatto che una legatura può modificare il comportamento dell'ancia sul bocchino e di conseguenza l'attacco e la resistenza... da qui le variazioni nel suono.
@bonnygonfio: le Rigotti sono tra le ance più brillanti sul mercato (fidati, ho provato diverse gradazioni di Rigotti & Co. e ho ance di tutti i tipi in casa), ance che si avvicinano. Se hai un suono corposo "è colpa" del tipo di
bocchino che usi! ;)
Sul V16 in ebanite conviene effettivamente usare ance abbastanza brillanti... altrimenti è un po' difficile saturare il bocchino.
@ZM: la legatura Vandoren Leather che sto vendendo è per bocchini in metallo per tenore, non calza su bocchini in ebanite per alto.
:muro(((( Ho provato anche le FL e anche loro fanno le varie placchette intercambiabili. Rispetto alla vandoren il suono risulta piu' "libero" rispetto alla vandoren, Personalmente ho preferito la vandoren. Un' ottima anzi ottimissima legatura che purtroppo ho dato via :muro((((
è la rovner ed II. E' un po' difficile trovarla in italia (usata mi sa che ce l'avevo solo io) pero' ti assicuro che non ti "intappa" il suono come una legatura di pelle (è materiale sintetico tipo cordura) e allo stesso tempo non ha l'effetto "dispersione" o leggerezza che alcuni, non tutti, rilevano sulle FL (io lo rilevo). Ottimo compromesso tra qualita' prezzo. Poi se trovi una vandoren optimum usata ancora meglio. :ghigno:
La Eddie Daniels non si trova più perchè ora non si chiama "Eddie Daniels" ma "Versa".
a chi interessa vendo legatura optinum per alto e soprano. le do via insieme a 100 euro
A me interessa quella per alto: a quanto me la puoi dare? Mi Dai delle foto alla mail "lorenzo.colombo@bluemail.ch"?Originariamente Scritto da leo.alessandro.sax
Grazie ciaoo
Lore
Tenore Yamaha 62 (???)
Potresti spiegare meglio cosa non andava con la FL?Originariamente Scritto da bonnygonfio
Grazie ;)
Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
Ottolink STM 7*
Selmer Triband
Ance Rico royal 2
No la legatura andava bene, era solo per il mio gusto personale che la FL, essendo una legatura molto "aperta" come struttura, sul bocchino notavo una certa dispersione del suono. Probabilmente e' la legatura stessa che e' concepita cosi' ed io preferisco legature che "centrano" di piu' il suono. Con la oleg sull'ottolink mi da piu' o meno lo stesso feeling che mi dava la FL ma raccogliendomi e centrandomi di piu' il suono. Ma e' solo un gusto personale e soprattutto dipende dal modo che ognuno di noi ha di suonare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)