Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

  1. #1

    testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Appena ho provato il sax sono subito rimasto colpito dal suono di qualita' medio alta, la finitura generale e' decisamente ottima compreso l' incisione ed i materiali usati, nn bellissima l' applicazione di alcune madreperle sui tasti, i problemi riscontrati di primo impatto:

    1) molle troppo tirate " ovviamente per avere meno problemi di chiusura dei tamponi, particolare che toglie azione al sax e rovina gli stessi in poco tempo.
    2) tasti re# e do bassi completamente fuori posizione che andavano ad interferire con l' anulare della mano destra in modo grave
    3) guardia del do basso fuori posizione ed anche un po' storta "bruttina, problemi di viaggio...?"
    4) nelle due ottave alcune note erano stonate, "spessori di feltro messi a caso"
    5) regolazione di intonazione generale con il bocchino posizionato forse un po' troppo fuori
    6) grave difetto sul foro del do basso con evidente perdita di aria di un tampone

    Lavori di set up a correzione dei problemi riscontrati circa tre ore, risolti e nn risolti:
    1) quanto al punto uno l' alleggerimento molle a causato qualche perdita di aria dai tamponi registrati problema risolto .
    2) Per i tasti del dito mignolo re# do e' stato possibile portarli alla posizione di riferimento selmer e quindi risolvere il problema, pena , registrazione anche dei suddetti tamponi .
    3) corretta la posizione della guardia ma comunque nn proprio precisa di stampaggio
    4) corretta l' intonazione alzando solo un paio di chiavi e tagliando a misura i feltri "risolto"
    5) problema progettuale non risolvibile se nn spostando il foro di ottava di mezzo centimetro "nn risolto"e' mia convinzione che tale modifica "possibile" darebbe ancora qualche punto a favore della risonanza armonica dello strumento.
    6) inevitabile la spianatura del foro del do basso "risolto"

    Dopo i lavori ho messo alla frusta il sax e devo dirvi che se i gialli addrizzano un po' il tiro ci fanno gialli a noi , il termine di paragone era un marcosettimo selmer che alla fine e' risultato un po' piu' fluido di meccanica ed un pelo piu' pieno di corposita' sonora, deficit che si e' ancora ridotto usando nel cinese il collo del francese per quel problema sopracitato di foratura nel collo dell' ottava alta.
    Si raga la qualita' di cio' che viene fuori con qualche piccolo lavoro e' sicuramente medio alta, tenendo conto che il sax e' costato 200 euro... a pure l' imboccatura di serie abbastanza aperta suona bene mannaggia e le ance nn vanno malissimo, anzi ne ho provata una solamente di un pacchetto del set, nn aveva una grande presenza ma comunque nella media.
    Appena posso vi postero' un file sonoro....non chiedetemi la marca perche' lo sto' testando per un' azienda che potrebbe importarli con un' altro nome capitemi..
    prossimi test, tenore e soprano

  2. #2

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    davvero interessante... grazie mille per questo thread...
    quanto può costare far fare questi lavori da una persona competente?
    perchè la voglia di un contralto ce l'ho e le tasche sono rigorosamente vuote...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    il problema e' che dobbiamo valutare l' omogeneita' del prodotto, questo aveva i problemi citati, quindi dovremmo farlo su una media di almeno 5/6 strumenti chissa' che tutte le volte nn ce ne siano o ce ne siano dei nuovi come ritengo piu' probabile, comunque l' operazione nn avrebbe un gran costo di per se'.

  4. #4

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    e sulla qualitá del materiale ? :roll:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  5. #5

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Io ne ho comprato uno all'ipercoop!!!

    sono sicuro della "meno durabiliá" dello strumento ma...
    naturalmente in mano a me, principiante alle prime armi per quanto riguarda il sax, suona come suonerebbe qualsiasi altro sax.
    ma in mano al mio maestro suona quasi bene come il suo Selmer...

    sono sicuro che se per togliermi uno "sfizio" o per meglio dire fare una prova avessi dovuto spendere intorno ai 1000 euri suonerei sempre solo il piano :-)
    invece ora ... suono anche il sax!!! o almeno ci provo :saxxxx)))
    Gianluca
    ---------------------------
    Tenore Grassi Professional - Ottolink STM 7* - Hanh 2
    Alto P.Mauriat Bigband 201 - Jody Jazz Norteno 7 - Hanh 2
    Soprano B&S - Aizen SO8 - Hanh 2

  6. #6

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    come ho gia' detto, i materiali sono ottimi almeno nell' aspetto compresa la superfice perfettamente lucida ed uniforme nello stampaggio, buona la consistenza delle chiavi, buoni i tamponi, adesso nn saprei dire quanto potrebbe durare la laccatura ma in quanto a questo la mitica selmer in quanto a laccature e' proprio nella c...a sei mesi e viene via qua e la' , comunque e' da tenere presente che lo strumento sballato sia chiaro che aveva dei problemini seri, pero' facilmente risolvibili da un tecnico.

  7. #7

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Citazione Originariamente Scritto da rhugo
    Io ne ho comprato uno all'ipercoop!!!
    sono sicuro che se per togliermi uno "sfizio" o per meglio dire fare una prova avessi dovuto spendere intorno ai 1000 euri suonerei sempre solo il piano :-)
    invece ora ... suono anche il sax!!! o almeno ci provo :saxxxx)))
    effettivamente hai ragione
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  8. #8

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    una mia allieva ha comprato un sax cinese a 300 euro.

    i problemi sono diversi anche se la maggior parte di lieve entità.

    il problema principale riguarda i tamponi che si appiccicano al foro in maniera sistematica.
    quale potrebbe essere una soluzione senza tirare troppo le molle ed evitando una ritamponatura??

    grazie
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  9. #9

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Per quanto nn mi piaccia il vecchio borotalco sulla banconota lo metti e lo fai cadere via metti la porzione di banconota tra il tampone ed il foro, stringi appena e tiri via la banconota

  10. #10

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    il tuo che marca era?

  11. #11

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    se la domanda era per me la risposta e' nel primo post
    Citazione Originariamente Scritto da Vitolpsax
    il tuo che marca era?

  12. #12

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Il suono si avvicinerà nesorabilmente, col tempo, a quello di una lattina di coca cola (ricordo che c'erano dei trucchi per far suonare decentemente un sax low cost)
    I materiali mostreranno tutti i loro limiti strutturali, lascia loro un paio di settimane di stress test e lo vedrai.
    Se spiani un camino secondo me devi anche cambiare il tampone, dato che "dovrebbe" essersi adattato alla forma del camino precedente.
    La regolazione del Do# non ècosa che possa fare chiunque senza compromettere qualcosa nelle altre chiavi.
    In ogni caso, azzardo che hai speso 200 euro di cineseria.
    Hai fatto interventi per tre ore, mediamente il prezzo è di 40 euro all'ora => 120 euro di manodopera.
    Aggiungi la considerazione sulla secondo me necessaria sostituzione dei tamponi nei punti dove hai spianato e cambiato regolazioni, e che secondo me le molle andavano sostituite e non semplicemente alleggerite...personalmente non penso che il gioco valga la candela in termini di spese, tempo perso e risultato finale.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Nous aspetta, il tampone si cambia solo se si sposta lateralmente una chiave o si modifica la circonferenza del foro, in questo caso rettificando solo qualche cent. in altezza, il tampone copiava perfettamente nn avendo cambiato i parametri sopracitati, perche' dovrei cambiare molle efficentissime solo perche' sono troppo tirate, le allento e risolvo il problema, le registrazioni delle chiavi si intendono sui sugheri e sui feltri che ne determinano l' apertura, l' accoppiamento tampone camino non subisce la benche' minima alterazione, nessun tampone da sostituire.
    con questo intendevo solo dire che peccano molto nell' assemblaggio e quindi chiunque acquisti questo tipo di sax provandolo come lo consegnano lo puo' aspramente criticare, io ribadisco, volevo capire se mettendolo in condizioni di suonare al suo meglio si potesse ottenere un risultato apprezzabile e confermo quanto detto precedentemente, assolutamente si', poi ognuno da quanto affermo potrÃ* trarne le conclusioni che vuole, stasera lo suonero' in big band e apparte gli sghignazzi che mi aspetto, della resa nessuno potra' fare alcun appunto...e nn e' che mi manchino i pezzi da 90, i migliori sax a mio giudizio dal 1920 al 1980 se nn li ho, li ho avuti, tutti, se poi usandolo cadra a pezzi nn sono in grado di dirlo adesso, ma la mia esperienza mi dice il contrario; le mie sono considerazioni obbiettive nn certo finalizzate alla promozione di alcun che', specie se cineserie, pero' i fatti sono questi testati e descritti.

  14. #14

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Molto interessante!

    Facci sapere come evolveranno nel tempo le qualità timbriche-meccaniche dello strumento.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"

    Quella di lordsax è un'analisi molto chiara e quindi si vedrà. senza dilungarmi troppo penso che se un esperto riparatore, giornalista, suonatore ecc ecc, come Stephen Howard in un' analisi comparativa tra Yanagisawa 991 e Bauhaus Walstein tenor scrive quello scrive nero su bianco qualcosa di vero e positivo su questi cinesi/taiwainesi ci sara pure. dico solo che il rapporto prezzo tra Bau-Wal e Yana e all' incirca 1 a 4...fate un po'voi. per chi fosse interessato a leggersi la recensione Walstein tenor vs Yanagisawa 991 vada sul sito shwoodwind.co.uk (poi se uno scrive cazzate può sempre aspettarsi una querela dai colossi produttori di sax ma a distanza di qualche anno da questa recensione mi sembra che nessuno abbia smentito Stephen Howard e quindi a voi le conclusioni...)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th December 2010, 21:25
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2010, 10:11
  4. Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?
    Di mrbiasin nel forum Contralto
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21st September 2010, 20:06
  5. Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"
    Di mario nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th July 2009, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •